POLITICA E POTERE
Quadri: "No all’ideologia woke alla FedPol a danno della sicurezza"
Il consigliere nazionale leghista chiede al Consiglio federale di revocare la direttiva che elimina l’indicazione del colore della pelle dal sistema di ricerca Ripol
TIPRESS/DAVIDE AGOSTA

BERNA – Il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri ha depositato una mozione indirizzata al Consiglio federale per chiedere la revoca della nuova direttiva dell’Ufficio federale di polizia (FedPol) che ha disposto la soppressione dell’indicazione del colore della pelle nel sistema di ricerca Ripol.

Secondo Quadri, la misura “complica il lavoro degli inquirenti e riduce l’efficacia delle indagini”, poiché priva gli agenti di uno strumento utile nell’identificazione dei ricercati. A suo avviso, si tratta di una scelta dettata da “motivazioni politico-ideologiche” che “privilegiano la protezione dei delinquenti rispetto a quella delle vittime”.

Il deputato leghista richiama le critiche già espresse dal responsabile della sicurezza di Zurigo, Mario Fehr, secondo cui la decisione riduce l’efficacia investigativa. La polizia cantonale zurighese – ha ricordato Quadri – ha infatti annunciato che continuerà a registrare l’informazione sul colore della pelle nei propri sistemi interni. Sulla stessa linea anche il ricercatore Patrice Zumsteg, che ha definito la scelta “assurda”.

Quadri denuncia il rischio che l’ideologia “woke” e le ipersensibilità legate al tema del cosiddetto “racial profiling” possano ostacolare il lavoro delle forze dell’ordine. “Non è accettabile che la sicurezza pubblica e l’identificazione dei delinquenti vengano sacrificati sull’altare del politicamente corretto” scrive nel testo della mozione.

La proposta sarà ora esaminata dal Consiglio nazionale, che dovrà decidere se trasmetterla o meno al governo federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Consiglio Federale risponde a Quadri: "Inutile chiudere i valichi secondari di notte"

POLITICA E POTERE

Semafori sull'A2 nel mirino. Quadri: "Creano colonne e danneggiano l'economia"

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri: “Stop all’ideologia gender. Proteggere (almeno) i minorenni da interventi di cambiamento di sesso avventati”

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri: "Roma richiama l’ambasciatore, perché Berna tace?"

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri: "Abolire la Commissione federale contro il razzismo"

POLITICA E POTERE

La proposta di Quadri: "Rendere deducibili dalle tasse i costi di cassa malati"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato e Asset management: "Strategia, innovazione e disciplina, restando vicini alle persone"

13 MAGGIO 2026
PANE E VINO

Due weekend per scoprire i vini del territorio: torna Cantine Aperte

12 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026