ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
04.09.2023 - 09:250
Aggiornamento: 18.09.2023 - 11:59

“Bambini e adolescenti, lo sport fa (sempre) bene?”: se ne discute alla Clinica Ars Medica  

Per il ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile, il 19 settembre si parla di come consigliare un bambino nella scelta di uno sport e di quale aiuto può offrire la medicina dello sport nella crescita armoniosa e nel monitoraggio sportivo

GRAVESANO - I dati più recenti indicano un preoccupante aumento delle malattie croniche e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al tempo stesso assistiamo al crescente diffondersi dei problemi legati a obesità e sovrappeso. L’effetto combinato di questi elementi determina una forte pressione sulla spesa e pone seriamente a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario.

L'intento del ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile è quello di informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sensibilizzarli sul valore assunto dalla presa a carico multidisciplinare.

Martedì 19 settembre alle 18:30, presso il Ristorante “L’Incontro” della Clinica Ars Medica di Gravesano, si terrà la conferenza dal titolo “Bambini e adolescenti: lo sport fa (sempre) bene?”.
Prima di iniziare la pratica di uno sport è sempre auspicabile sottoporre bambini e adolescenti a una visita medica generale, punto di partenza per un monitoraggio dei giovani in crescita. Questo, a maggior ragione nella pratica di discipline sportive che richiedono un’attività fisica intensa.

La Società di pediatria svizzera indica che fino ai 12 -13 anni d’età sarebbe ideale praticare un’attività poli-sportiva, consona con una crescita del corpo armoniosa. Come consigliare un bambino nella scelta di uno sport adatto a lui? Quale aiuto può offrire la medicina dello sport nella crescita armoniosa e nel monitoraggio sportivo? Sono i temi del dibattito cui interverranno:

- il dottor Marco Marano, specialista in Chirurgia ortopedica e Traumatologia dell’apparato locomotore, Direttore Medico Centro Swiss Olympic - Ars Medica Centro dello Sport;

-il dottor Franco Bidoglio, specialista in Medicina dello Sport;

- Véronique Vidal, fisioterapista;

- Tessa Zünd, preparatrice atletica.

Modera la conferenza la giornalista Maria Grazia Buletti. A seguire, un rinfresco.

L’ingresso è libero previa iscrizione online. Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina web oppure scrivere a: events@arsmedica.ch

 

  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bambini
clinica ars medica
clinica ars
sport
clinica
ars medica
ars
sport fa
adolescenti
crescita
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved