Archivio TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
21.12.2023 - 10:550
Aggiornamento: 22.12.2023 - 13:14

Raddoppiano i tumori fra i giovani, l’allarme degli oncologi

Solange Peters, dell'ospedale universitario di Losanna: “Tumori al seno, al colon, al pancreas, al fegato, alla prostata, ai reni e all'utero, sotto i 50 anni erano molto rari. Fondamentali uno stile di vita sano e una diagnosi precoce”

LOSANNA - Preoccupa l’aumento dei tumori nei giovani. Solange Peters, responsabile del Servizio di oncologia medica dell'ospedale universitario di Losanna (CHUV) parla di “un segnale allarmante”.

“In passato, i tumori al seno, al colon, al pancreas, al fegato, alla prostata, ai reni e all'utero sotto i 50 anni erano estremamente rari. Oggi sono quasi raddoppiati”, afferma la specialista in un'intervista pubblicata oggi da 24Heures.

“Nella popolazione oltre i 65 anni il numero di casi è in crescita, ma ciò è dovuto all'invecchiamento della popolazione. La diffusione tra la popolazione giovanile può essere dovuta al sovraccarico di zuccheri artificiali e di additivi nell'alimentazione, che si aggiungono ai fattori di rischio ben noti come l'obesità, uno stile di vita sedentario, il fumo e l'alcol”, aggiunge Peters.

Secondo l’oncologa, stanno emergendo altri collegamenti tra il consumo eccessivo di carne rossa e i tumori dell'apparato digerente, tra l'inquinamento e i danni alle vie respiratorie o urinarie e tra gli ormoni e il cancro al seno. “Uno stile di vita sano è una buona base di prevenzione, anche se fattori genetici e infettivi possano giocare un ruolo”, prosegue Peters. E pone l’accento sull’importanza della diagnosi precoce, che in molti casi è garantita dai Cantoni.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
losanna
peters
giovani
tumori
stile
anni
seno
vita
utero
diagnosi precoce
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved