TELERADIO
Renzissimo! Galfetti fa barba e capelli alla CORSI su Politicamente Scorretto
L'avvocato chiassese: "Questi illustri concittadini che qualifiche hanno per insegnare ai professionisti della tv come si deve fare televisione?"
Ti Press

LUGANO - La definisce una polemica “tutto zoccoli e boccalini” e una trasmissione “a tratti divertente ma sostanzialmente moscia”. Renzo Galfetti, con la sua penna mai banale, dice la sua su Politicamente Scorretto e sul polverone politico scatenatosi dopo l’ultima puntata del programma condotto da Nicolò Casolini.

“Ho letto - scrive l’avvocato chiassese in un intervento pubblicato sul Corriere del Ticino - di «affronto alla dignità della donna», di «scandalo», di «offesa al mondo femminile» ecc. ecc.. Ed è quanto mi ha maggiormente divertito. Un po’ meno mi hanno divertito gli insulti al conduttore ed ai responsabili del programmino, ma tant’è. Tutto mi è sembrato comunque polemichetta da strapaese, con qualche stridulo acuto di sedicenti politici in costante e vana ricerca di buona visibilità sfruttando un caso che caso non è: una sciocchezza”.

Quindi, Galfetti, riserva un duro affondo alla CORSI, la cooperativa che gestisce la RSI: “Fra la corrispondenza ho trovato la convocazione all’assemblea della Corsi, della quale sono membro del tutto passivo da decenni: ho visto le foto a colori di dozzine di sorridenti ticinesi, politici o che vorrebbero esserlo, tutti con cariche di ritenuta alta responsabilità nella gestione della nostra radiotelevisione. E forse proprio qui sta il problema: ma tutti questi illustri concittadini che qualifiche hanno per insegnare ai professionisti della tv come si deve fare televisione? Ecco, questo dilemma ha interrotto la piacevole ilarità che le reazioni politicamente corrette mi avevano provocato”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

TELERADIO

'Politicamente scorretto', il sondaggione di liberatv: dite la vostra sulla puntata che ha scatenato un inferno di polemiche

15 MAGGIO 2019
TELERADIO

'Politicamente scorretto', il sondaggione di liberatv: dite la vostra sulla puntata che ha scatenato un inferno di polemiche

15 MAGGIO 2019
ANALISI

Chiudere Politicamente scorretto? Un'istanza fascistoide. E il Consiglio del pubblico della CORSI non capisce nulla di tv

14 MAGGIO 2019
ANALISI

Chiudere Politicamente scorretto? Un'istanza fascistoide. E il Consiglio del pubblico della CORSI non capisce nulla di tv

14 MAGGIO 2019
CRONACA

Continuano le polemiche attorno a "Politicamente scorretto". Pedrazzini: "Scelta infelice, è stato veicolato un messaggio inaccettabile dell'universo femminile"

13 MAGGIO 2019
CRONACA

Continuano le polemiche attorno a "Politicamente scorretto". Pedrazzini: "Scelta infelice, è stato veicolato un messaggio inaccettabile dell'universo femminile"

13 MAGGIO 2019
TELERADIO

Socialisti e Verdi insorgono contro l'ultima puntata di Politicamente scorretto: "Tv berlusconiana, vergogna!"

13 MAGGIO 2019
TELERADIO

Socialisti e Verdi insorgono contro l'ultima puntata di Politicamente scorretto: "Tv berlusconiana, vergogna!"

13 MAGGIO 2019
Potrebbe interessarti anche

ANALISI

Eh no, caro Gigio, non è vero che la CORSI protegge la RSI dalla politica

TELERADIO

Il Consiglio del pubblico stronca "Politicamente scorretto". Parla di "deplorevole siparietto" e boccia la trasmissione su tutta la linea

TELERADIO

Enrico Morresi fa il contropelo alla CORSI: "Serve ancora? Giusto chiederselo"

TELERADIO

Nicolò Casolini show! Dalla nuova trasmissione Politicamente scorretto ("Un'intervista giocata") all'imitazione di Giuliano Bignasca ("Mi manca il Nano"). Dalla No Billag ("Non riesco a immaginare la Svizzera senza la sua tv") alla Chiasso caciarona che n

CRONACA

Casolini torna con una stagione da 'FuoriClasse'. "Trasmissione fatta dai bambini ma pensata per i grandi". E sul futuro nello sport annuncia...

CRONACA

La televisione secondo Matteo (Pelli): "Nel 2020 a TeleTicino cambiamo tutto. E per le comunali rifaccio Sotto a chi tocca"

In Vetrina

LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026