SECONDO ME
Caso Polanski, Lorenzo Quadri: "Il Festival non prenda per i fondelli la gente pensando che siamo tutti scemi"
SECONDO ME "Dieci anni fa la direzione del Pardo si rifiutò di proiettare il documentario Submission. Documentario che costò la vita al regista Theo Van Gogh. A proposito di violenza sulle donne e libertà d'espressione...."

di Lorenzo Quadri

Prosegue la telenovela Polanski a Locarno. Non sarebbe male, almeno di tanto in tanto, evitare di prendere la gente per i fondelli pensando di avere a che fare con degli scemi da poter manipolare sempre e comunque.

Il comunicato dell'ufficio stampa del festival è semplicemente grottesco:

1) prima si invita il regista stupratore di minorenni, poi si propaganda l'evento contro l'impunità della violenza sulle donne. Quando si dice la "tolla"... Se si voleva esprimere solidarietà alle donne vittime di violenza, bisognava cominciare col lasciare a casa sua il regista strupratore.

2) visto che si parla di violenza sulle donne e anche di libertà d'espressione (Bertoli): come mai il festival 10 anni fa rifiutò categoricamente di proiettare il documentario Submission che a) denunciava la sottomissione della donna nell'Islam radicale e b) costò la vita al regista Theo Van Gogh che per la libertà d'espressione pagò il prezzo più alto? Forse perché la proposta di mostrarlo non veniva dalla parte politica giusta?

Ancora una volta negli ambienti festivalieri e nelle rispettive succursali politiche ci si riempie la bocca con fregnacce politikamente korrette credendo di poter mascherare ipocrisia e morale a senso unico: evidentemente la libertà d'espressione è appannaggio solo dei soliti ambienti sinistro-radikalchic. E, soprattutto, viene difesa solo quando conviene a certe cerchie.

*Consigliere Nazionale Lega

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026