SECONDO ME
La galleria del San Gottardo riapre nel settembre 2024, Sanvido: "Le FFS rimborsino studenti e lavoratori pendolari"
"Sarebbe buona cosa sollecitare Alliance Swiss Pass a rinunciare all'aumento dei prezzi medi del 4,3% quale misura di risarcimento per gli utenti"
TIPRESS

*Di Andrea Sanvido

Abbiamo preso atto che la galleria di base del San Gottardo verrà ripristinata solo a partire da settembre 2024, e che le FFS si stanno impegnando al massimo per poter ripristinare il prima possibile il transito dei treni passeggeri. La tratta che interessa moltissimi studenti e lavoratori ticinesi pendolari necessita un’attenta risposta da parte della politica e in questo senso il vorrei che il Consiglio di Stato si attivi con le FFS affinché chi ha sottoscritto un abbonamento generale, e dimostra di fare un viaggio verso sud o nord del Gottardo, possa essere risarcito in parte dei costi del suo abbonamento o in alternativa ottenere uno sconto nella sottoscrizione dell’abbonamento generale 2024.

Oltre agli abbonati anche l’utenza in generale deve avere la possibilità di acquistare i biglietti a dei prezzi scontati visto e considerato che i minori tempi di percorrenza non possono essere garantiti. Sarebbe buona cosa sollecitare Alliance Swiss Pass a rinunciare all’aumento dei prezzi medi del 4.3%, quale misura di risarcimento generale per gli utenti.

*Lega dei Ticinesi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026