SECONDO ME
Il carovita nei Comuni, Ghisletta: "Alcuni virtuosi, altri no. Inghippo a Lugano"
Il segretario VPOD Ticino: "A Lugano siamo di fronte a una disparità di trattamento. Il Municipio è stato sollecitato a risolvere la questione"
TIPRESS

*di Raoul Ghisletta

Come hanno agito i Comuni ticinesi con più di 4'000 abitanti per l’indicizzazione dei salari dei loro dipendenti nel 2024? Molti Comuni sono stati virtuosi, altri no. A bocca asciutta docenti e poliziotti comunali.

Cominciando la tornata da sud la Città di Mendrisio ha indicizzato dell’1,4% la scala stipendi, mentre il Comune di Stabio ha aumentato gli stipendi del 2% (è in atto un piano di rivalutazione dei salari). Nel Luganese il Comune di Collina d’Oro riconosce un’indicizzazione dei salari del 1,7%, mentre Massagno riconosce 1,45% e Paradiso 1,4%. Andando a nord, la Città di
Bellinzona ha indicizzato la scala stipendi del 1,5% ed il Comune di Biasca del 1,421%. Nel Locarnese la Città di Locarno ed i Comuni di Losone e Minusio hanno accordato un’indicizzazione pari all’1%; Ascona ha adattato gli stipendi del 1,451%, mentre Gambarogno riconosce 1,7%.

Concludendo la tornata dei principali Comuni, vi sono poi coloro che seguono le indicazioni del Cantone e che pertanto non applicano alcuna indicizzazione dei salari dei loro dipendenti. Agno, Arbedo-Castione, Capriasca, Chiasso, Gordola, Monteceneri, Morbio Inferiore e Riviera- non hanno ancora preso decisioni in merito all’indennità una tantum di 400 Fr e ai 2 giorni di libero compensativi, che è stata avanzata dal Consiglio di Stato per i dipendenti cantonali e per i docenti.

Il Municipio di Caslano ha per contro già deciso di non concedere i 400 fr e di concedere un solo giorno di libero, facendo quindi peggio del Governo. Si precisa infine che docenti e poliziotti comunali non hanno ricevuto alcuna indicizzazione salariale, e questo vale per tutti i Comuni, in quanto essi sottostanno alla legge stipendi cantonale: si è in attesa anche in questo ambito di decisioni in merito all’indennità una tantum di 400 Fr e ai 2 giorni di libero compensativi.

Inghippo a Lugano

La Città di Lugano ha deciso di indicizzare la scala stipendi dell’1,46% a partire da gennaio 2024. Un problema sussiste tuttavia per il personale dell’Ente LIS (Lugano Istituti sociali), che impiega 800 dipendenti presso 6 Istituti di cura medicalizzati per anziani, presso il Centro diurno Polis, presso la Casa Primavera (centro educativo per minori) e presso 4 Nidi. LIS ha optato per un contributo “una tantum” per l’anno 2024 pari all’1% sul salario mensile lordo; per i salari che eccedono CHF 70'000.- lordi annui, il contributo annuo lordo è di CHF 700.-, suddiviso su 12 mensilità. Siamo di fronte a una disparità di trattamento e pertanto è intervenuto il Sindacato VPOD, sollecitando sia il Municipio, sia il LIS a risolvere la questione. Affaire à suivre.

*segretario VPOD Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

POLITICA E POTERE

VPOD ai Comuni: "Rispettate quanto deciso dal Cantone per i vostri dipendenti"

POLITICA E POTERE

Lugano, bordate leghiste contro Ghisletta: “Magnum delirium Rauli”. Foletti: "Non è adatto per fare il municipale"

SECONDO ME

"Maggiore sensibilità da tutto il Luganese per il centro di Viganello?"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025