ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
09.11.2022 - 13:120

Alex Farinelli, le proteste degli attivisti climatici e Nicolò Casolini

Torna questa sera dalle 19.30 su TeleTicino Detto tra noi. Ecco gli ospiti di una puntata ricca di temi

MELIDE - L’attualità politica cantonale e federale, le prospettive elettorali e qualche incursione nella vita privata. Il Consigliere Nazionale PLR Alex Farinelli dirà la sua a 360 gradi nella conversazione che aprirà la puntata di Detto tra noi, in onda questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Nella seconda parte della trasmissione spazio a un confronto su un tema di strettissima attualità. Negli ultimi tempi gli attivisti climatici sono tornati a protestare con azioni che hanno fatto molto discutere. Dagli imbrattamenti nei musei al blocco delle strade. In Svizzera e in Ticino la destra rappresentata da Lega e UDC, ha alzato il tiro contro i dimostranti etichettandoli come terroristi e delinquenti e chiedendo un inasprimento delle pene per gli autori di atti di disobbedienza civile. Dal canto suo il movimento ecologista tenta di riportare in cima all’agenda politica il tema del cambiamento climatico, dopo che il Covid, la guerra tra Russia e Ucraina e la conseguente crisi energetica, economica e sociale, lo avevano retrocesso tra le priorità dei cittadini. Comunque la si pensi si è aperta dunque una nuova fase, più aspra e conflittuale, del dibattito pubblico e civile intorno al grande tema del riscaldamento globale. Tutto ciò avviene mentre dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, la COP27, arrivano messaggi inquietanti sul futuro del pianeta. Come quello lanciato dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres: “Siamo su un’autostrada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore. La scelta è tra cooperare o morire”. Ne dibatteranno la capogruppo dei Verdi Claudia Crivelli Barella, il deputato UDC Paolo Pamini e il giornalista Marco Bazzi

Nella terza e ultima parte del programma torna Nicolò Casolini. Fresco quarantenne e in partenza per i Mondiali in Qatar, il giornalista e presentatore RSI ci intratterrà con i suoi aneddoti e le sue imitazioni, in una conversazione leggera e divertente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
alex
casolini
nicolò casolini
attivisti
farinelli
nicolò
alex farinelli
detto
sera
torna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved