LETTURE
Agata Galfetti, “La vera storia del Mago di Cantone”
“Un libro che parla di amicizia e fiducia, di scherzetti ma anche della capacità di andare oltre le apparenze, perché non sempre tutto è come sembra e perché spesso l’aiuto giunge dai personaggi più impensabili”

“Se nel bosco vedi due volpine rossicce salutale dolcemente, prima con la mano destra e poi con la mano sinistra… capiranno che conosci il loro segreto”.

Un’antica leggenda narra che sulla collina tra Riva San Vitale e Rancate, tanto tempo fa, vivesse un mago cattivo… il Mago di Cantone. La sua fama era tenebrosa e il castello ancora oggi è avvolto dal mistero. Eppure, forse, la narrazione che ci è giunta fino a qui non è quella corretta.

E se il mago in realtà fosse stato solo un gran pasticcione? Un libro che parla di amicizia e fiducia, di scherzetti ma anche della capacità di andare oltre le apparenze, perché non sempre tutto è come sembra e perché spesso l’aiuto giunge dai personaggi più impensabili.

Immergetevi nella Magia de “La vera storia del Mago di Cantone” e scoprirete perché in casa mancano sempre i calzini destri… Una leggenda rimasta a lungo in un cassetto della memoria dell’autrice – Agata Galfetti – che ha voluto rivisitarla per le orecchie e il cuore dei più piccoli, e che oggi prende vita grazie alle splendide illustrazioni di Rosy Gadda Conti.

 

Agata Galfetti è giornalista, da 18 anni lavora alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e si occupa prevalentemente di Informazione. Questa è la sua prima storia messa nero su bianco, pensata per i suoi bambini partendo da una leggenda che l’aveva colpita, ormai tanti anni fa. Vive da sempre a Riva San Vitale, tra lago e montagna, tra leggende e reperti storici. Rosy Gadda Conti è illustratrice e insegnante di Arti Visive. Lavora come illustratrice freelance e collabora con diverse case editrici, sia in Svizzera che all’estero con le quali ha pubblicato diversi libri. È responsabile del laboratorio artistico presso i Centri Educativi Minorili Arco di Riva San Vitale e Archetto di Mendrisio. Insegna arti applicate e ha esposto i suoi lavori sia in Svizzera che fuori dai suoi confini.

 

Agata Galfetti, "La vera storia del Mago di Cantone" - Fontana Edizioni, 24 Fr.- 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lite con coltello a Riva San Vitale, due feriti

CRONACA

Riva San Vitale ‘capitale del crimine’. Numeri spaventosi, ma c’è una spiegazione…

CRONACA

Cuore Ticino in Turchia. Mauro Bonomi e la sua cagnolina a scavare tra le macerie

CRONACA

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi di nuovo in visita nei Comuni

CRONACA

Lite con coltello a Riva San Vitale, 43enne accusata di tentato omicidio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025