BANCASTATO
BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA
Succede a Bernardino Bulla, prematuramente deceduto il 18 gennaio scorso
TiPress / Samuel Golay

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato, nella seduta di giovedì 30 gennaio 2025, ha eletto il suo nuovo Presidente, ovvero l’Avv. Michela Ferrari-Testa. Subentra in tale carica al compianto Bernardino Bulla, improvvisamente deceduto il 18 gennaio scorso.

Michela Ferrari-Testa è in Consiglio di amministrazione da luglio 2021 e ha già ricoperto, da marzo 2023 a novembre 2024, il ruolo di Segretario. Dal 26 luglio 2021 al 30 settembre 2024 è stata membro della Commissione progetti, e attualmente, dal 1° luglio 2024, è membro della Commissione di sorveglianza e dei rischi. La nomina è subordinata all’avallo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Le solide conoscenze e le comprovate competenze analitiche e strategiche di Michela Ferrari-Testa hanno svolto un ruolo chiave nella sua elezione a Presidente dell’organo preposto all’alta direzione di BancaStato.

Il percorso professionale

Nel 1987 ha conseguito la Laurea in Diritto all'Università di Zurigo, ottenendo successivamente il brevetto di avvocato e notaio. Dal 1992 è attiva in qualità di notaio e avvocato indipendente a Tesserete (Capriasca), principalmente nel diritto civile, amministrativo, assicurativo, nonché nella contrattualistica, sia in qualità di consulente sia nelle attività riguardanti il contenzioso.

Nel quadriennio 1995-1999 è stata eletta in Gran Consiglio. Tra il 1990 e il 2000 è stata membro del Consiglio dell’ordine degli avvocati, dell’Ufficio di conciliazione in materia di locazione a Massagno, dell’Ufficio di conciliazione in materia di parità dei sessi, della Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi e della Commissione cantonale incaricata di esaminare e preavvisare le domande di aiuto allo studio; nel medesimo periodo ha accumulato varie esperienze in qualità di docente di diritto delle obbligazioni. Tra il 2000 e il 2010 è stata membro della Commissione federale di ricorso “Case da gioco”, del Tribunale arbitrale cantonale in materia di assicurazioni contro le malattie e gli infortuni, ha ricoperto il ruolo di avvocato consulente del Touring Club Svizzera e Presidente della Commissione Tutoria Regionale e della Commissione cantonale contro il razzismo. Dal 2007 al 2022 ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Helsana SA – assumendone nel 2014 la Vicepresidenza – e di sue società partecipate. È anche membro dei Consigli di amministrazione del Gruppo Coop e di Mobiliare.

L’attuale composizione

Il Consiglio di amministrazione è ora così composto:

• Avv. Michela Ferrari-Testa, Presidente

• Luca Soncini, Vicepresidente

• Ing. Stefano Santinelli, Segretario

• Marialuisa Parodi Aostalli

• Marco Passalia

• Avv. Enea Petrini

Il Consiglio di Stato nominerà prossimamente il settimo membro.

Il Consiglio di amministrazione formula al nuovo Presidente i migliori auguri professionali e serba un ricordo affettuoso di Bernardino Bulla.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

BANCASTATO

Marco Passalia nel CdA di BancaStato. Giuseppe Cotti entra in Parlamento

CRONACA

BancaStato in lutto: è morto Bernardino Bulla

POLITICA E POTERE

Petrini-BancaStato, vertice a Palazzo

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

CRONACA

Raoul Paglia alla guida di Axion Swiss Bank

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026