BANCASTATO
Marco Passalia nel CdA di BancaStato. Giuseppe Cotti entra in Parlamento
Il deputato e vicepresidente del Centro lascia il Gran Consiglio. Con lui nell'istituto cantonale entra Marialuisa Parodi Aostalli

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione di BancaStato accoglie tra le sue fila due nuovi membri: da oggi, martedì 1° ottobre 2024, il Consiglio di amministrazione di BancaStato conta su due nuovi membri: Marialuisa Parodi Aostalli e Marco Passalia, deputato e vicepresidente del Centro, che subentrano a Raoul Paglia e a Giovanni Jelmini, giunti entrambi a scadenza del mandato.

Marialuisa Parodi Aostalli, classe 1964, residente ad Arzo, si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Genova nel 1992, ricoprendo in seguito vari ruoli nell’analisi, nella gestione e nella strategia di fondi di investimento tra le fila di istituti bancari sia all’estero sia, successivamente, in Ticino. È cofondatrice e condirettrice dell’Associazione Equi-Lab e, parallelamente, è membra della Commissione Consultiva del Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale della SUPSI (dal 2015) e membra dell’Ufficio di conciliazione in materia di parità dei sessi (dal 2019).

Marco Passalia, classe 1981, residente ad Ascona, ha conseguito un Master in Scienze Economiche all’Università della Svizzera italiana nel 2007. Ha successivamente anche acquisito esperienza nell’ambito della consulenza aziendale ai membri delle associazioni economiche e di categoria ticinesi. È membro di comitato e co-fondatore dell’Associazione Lugano Commodity Trading Association (dal 2010) e co-proprietario e membro del Consiglio di amministrazione di ENET Energy SA (dal 2016).

Al contempo è membro del Consiglio di amministrazione di altre società attive in Ticino. Dal 2011 è deputato al Gran Consiglio. Al suo posto in Parlamento entrerà il subentrante Giuseppe Cotti, già vicesindaco di Lcarno.

Il Consiglio di amministrazione è dunque ora così composto: • Bernardino Bulla, Presidente • Luca Soncini, Vicepresidente • Michela Ferrari-Testa, Segretario • Marialuisa Parodi Aostalli • Marco Passalia • Enea Petrini • Stefano Santinelli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

BANCASTATO

BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA

BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

SECONDO ME

Giuseppe Cotti: "Ecco perché chiediamo di vietare i cellulari a scuola"

POLITICA E POTERE

Petrini-BancaStato, vertice a Palazzo

SECONDO ME

Giuseppe Cotti: "Se il tema dell'identità di genere arriva sui banchi delle elementari"

CANTONALI 2023

Habemus Parlamento! Ecco la nuova faccia del Gran Consiglio

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026