EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”
La prima edizione dell’evento, che racconta Brissago passo dopo passo, si svolgerà sabato 13 settembre. Alessio Franconi racconta lo spirito dell’iniziativa
TiPress / Francesca Agosta

BRISSAGO - Non una semplice passeggiata enogastronomica, ma un’esperienza di scoperta (o riscoperta) delle bellezze e delle eccellenze del territorio di Brissago. Un evento che intende valorizzare il lago, il nucleo e la collina. Sabato 13 settembre si terrà la prima edizione di “Mangia a Brisag”. Si tratta di un percorso immersivo tra natura, sapori e cultura pensato per raccontare il borgo non solo come località da visitare, ma come storia da vivere, da gustare e da condividere.

Il viaggio prende il via con una suggestiva traversata in battello verso le Isole di Brissago, dove tra l’eleganza senza tempo della Villa Emden e il silenzio avvolgente del Giardino Botanico, i partecipanti saranno accolti da un brunch esclusivo, servito all’aperto. Da lì si prosegue verso il cuore del borgo, lungo un itinerario che unisce tappe enogastronomiche, curiosità storiche e scorci naturali unici. I partecipanti attraverseranno luoghi simbolo del paese, come il Sacro Monte, Villa Gina, il lungolago e il Palazzo Branca-Baccalà, sede del Museo Leoncavallo, che per l’occasione diventerà la scenografia di un finale conviviale, tra musica, sapori e incontri.

Ogni tappa è curata nei minimi dettagli per offrire ai partecipanti una vera esperienza multisensoriale: piatti realizzati con ingredienti del territorio, in collaborazione con ristoratori, agricoltori e produttori locali, racconti e aneddoti che intrecciano storia, architettura e ambiente, pause panoramiche per godere appieno della vista sul Lago Maggiore.

“Questa iniziativa – spiega Alessio Franconi, municipale responsabile del Dicastero Manifestazioni e presidente della Commissione eventi del Comune, che ha promosso “Mangia a Brisag” – nasce da un’idea semplice ma potente: valorizzare il nostro splendido territorio attraverso un’esperienza unica, che unisce il gusto alla scoperta, la lentezza al racconto e la bellezza alla condivisione. Non è solo una passeggiata enogastronomica, è un invito a rallentare, ad ascoltare, ad assaporare ogni angolo nascosto del nostro borgo. Abbiamo pensato a due formule per andare incontro alle diverse esigenze dei partecipanti: il percorso completo, che parte al mattino e prevede la tappa sull’Isola

Grande, e quello pomeridiano per chi preferisce la camminata e le degustazioni nel borgo. Per garantire qualità e atmosfera, i gruppi saranno accompagnati e le partenze scaglionate, con un massimo di 50 persone al mattino e 25 al pomeriggio. Il gran finale si terrà a Palazzo Branca Baccalà. Mangia a Brisag è il frutto di un lavoro collettivo, promosso dal Comune di Brissago, con il prezioso coinvolgimento di operatori culturali, realtà enogastronomiche locali e professionisti della comunicazione”.

Il nostro obiettivo, conclude Franconi, “è creare un evento originale e sostenibile, posizionandoci come un unicum nel panorama ticinese delle passeggiate enogastronomiche. Vogliamo stimolare l’interesse verso Brissago come destinazione autentica, culturale e sostenibile, e, naturalmente, invitare tutti a partecipare attivamente e per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che amano il turismo lento, la natura, cultura e l’enogastronomia”.

Due formule per vivere l’esperienza

Per garantire qualità e atmosfera, l’esperienza sarà a numero chiuso, con piccoli gruppi accompagnati da guide, partenze scaglionate e cura sartoriale dei dettagli.

Due le modalità di partecipazione:
➡ Percorso completo (mattina + pomeriggio): partenza in battello, brunch sull’isola e camminata con degustazioni.
➡ Percorso pomeridiano: camminata tra tappe di gusto nel borgo, con buono sconto per la festa finale.

Iscrizioni

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Un lento e piacevole viaggio tra panorami e sapori: ecco il “Treno del Gusto”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025