Prezzo:

Domenica 18 | 07.30

Traversata deel Lago di Lugano

Sport

Luganese

87ma Traversata popolare del lago di Lugano 2019
 
 Si annuncia una Traversata al gran completo domenica prossima al Lido di Lugano! Per la prima volta, infatti, gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni con oltre una settimana di anticipo, a quota 798. Restano quindi appena una manciata di boette a disposizione dei ritardatari che volessero ancora iscriversi sul posto domenica mattina al Lido.
Alla tradizionale festa sportiva del lago sono iscritti come d’abitudine intere famiglie, fratelli e sorelle, amici, gruppi di colleghi e singoli appassionati ansiosi di poter finalmente attraversare il lago in compagnia e in tutta sicurezza. Non mancheranno pure autorità municipali e personaggi noti del mondo politico, sportivo e professionale, alcuni dei quali possono ormai essere considerati degli habitué della manifestazione.
L’87.ma edizione della nuotata popolare di 2500 metri, organizzata da Lugano Aquatics  e dalla sezione di Lugano della Società svizzera di Salvataggio con il sostegno della Divisione Sport della Città, partirà da Caprino alle 10 e i primi arrivi sulla spiaggia del Lido sono previsti già per le 10.30.
Come d’abitudine, il ritrovo è previsto dalle 7.30 al Lido lato est, da dove, alle 9.15, partiranno due battelli della Società Navigazione Lago di Lugano che porteranno i partecipanti sulla riva opposta.
 
Acque sicure
 
Come dimostra l’impennata di iscrizioni di quest’anno, cresce la voglia di lago e di acque libere in generale. Tuttavia la pratica sportiva in acqua richiede particolare attenzione e precauzione. È il messaggio che si impegna a far passare da anni la campagna “Acque sicure” del Dipartimento delle istituzioni, che sarà presente all’interno del Lido con uno stand informativo volto a sensibilizzare il pubblico sui pericoli e sulle regole di sicurezza da rispettare. Anche le boette di sicurezza che verranno distribuite a nuotatrici e nuotatori porteranno il logo della campagna “Acque sicure”
E in sintonia con questa ricerca di sicurezza, gli organizzatori hanno limitato anche quest’anno il numero massimo di partecipanti a 800: l’obiettivo è sempre quello di garantire un adeguato equilibrio (non facile da raggiungere) tra numero di partecipanti, sicurezza del percorso e comodità di partenza sulla riva di Caprino.
 
Una squadra di amici del lago
A garantire la sicurezza delle centinaia di nuotatrici e nuotatori sarà l’abituale squadra di amici del lago, oltre un centinaio di volontari,che metteranno a disposizione il loro tempo, le loro imbarcazioni e naturalmente la loro professionalità per far sì che la manifestazione si svolga senza problemi.
Anche quest’anno ci saranno le irrinunciabili canoe e i pedalò (sperimentati con successo lo scorso anno grazie a Divisione Eventi e Amici del Lago). Le piccole imbarcazioni senza motore saranno affiancate dal consolidato dispositivo di sicurezza coordinato dalla Società Salvataggio Sezione di Lugano, in collaborazionecon Polizia lacuale cantonale, Polizia città di Lugano, Guardie di Confine, Pompieri di Lugano, Melide e Aeroporto, Croce Verde di Lugano, Protezione Civile Lugano città, Autorità di bacino del Ceresio, cui si aggiungono barche e motoscafi privati.
Un sostegno logistico importante alla manifestazione viene garantito inoltre dalla Divisione Sport e dal Dicastero Servizi Urbani, nonché da tutte le società attive nel polo sportivo acquatico della Foce: Circolo Velico, Club canottieri e Gruppo canoisti.
E proprio per celebrare lo spirito di attaccamento al lago, lo starter della manifestazione sarà il Presidente degli “Amici del Lago” Bruno Huber.
 
 
Fedeli sponsor
 
La tradizionale Traversata, giunta alla sua 87.ma edizione gode del privilegio di poter contare, anno dopo anno, dei suoi fedeli sponsor: Banca Stato e AIL (main sponsors), TPL, Kummler e Matter, Successori di E. Brughera SA, Società Navigazione Lago di Lugano e Lugano Turismo.
 
 
Media partner
Anche quest’anno media partner della manifestazione saranno Rete Tre della RSI e Foto Club Lugano.
Per coloro i quali non avranno l’occasione di seguire la manifestazione dal vivo, Rete Tre darà la possibilità di vivere l’evento in diretta radiofonica già dal mattino presto con le prime interviste e durante tutta la Traversata grazie a collegamenti dalla barca e dalla spiaggia.
Si rinnova anche la collaborazione con il Foto Club Lugano: l’amicizia nata tra la Traversata e gli amanti della fotografia permetterà anche quest’anno di immortalare i momenti salienti della manifestazione e i ritratti dei protagonisti.
 
La Mini Traversata
Vista l’esperienza positiva dello scorso anno, gli organizzatori hanno deciso di riproporre l’allungamento del percorso: i bambini tra i 6 e i 13 anni (accompagnati da un adulto) potranno quindi cimentarsi su una distanza di 300-350 metri che si spinge all’estero della zattera del Lido.
Per chi non fosse già iscritto online, restano ancora una quindicina di posti con iscrizione direttamente al Lido dalle 11.30.
 
La maglietta di Sharon
 
I tratti dell’iconico paesaggio luganese sulla maglietta arancione della Traversata 2019 sono della giovane grafica di Tesserete Sharon Piffaretti.
 
 
Meteo/svolgimento della manifestazione
In caso di cattivo tempo, il 18 agosto dopo le 7.00 si potranno ricevere informazioni riguardo allo svolgimento della manifestazione telefonando al numero 1600 (rubrica 2-sport).
Per chi chiama dall’estero, il numero sarà: +41 848 80 16 00.
 
 
Iscrizioni tardive
Le iscrizioni online alla Traversata sono state chiuse. Sarà possibile iscriversi ancora solo domenica mattina 18 agosto dalle 7.30 pagando in contanti 40 franchi o 40 euro.
 
Verso il 2020
Chi si fosse lasciato sfuggire l’ottantasettesima edizione si annoti in agenda la data della prossima edizione, che si terrà domenica 16 agosto 2020.
 
 
Ulteriori informazioni
Sul sito della Traversata : www.traversatalagolugano.ch
Matilde Gaggini, presidente del Comitato d’organizzazione (079 399 36 16)

Info Evento

dai 6 anni

Domenica 18 Agosto 2019
dalle 07.30

Indirizzo

Lido

Viale Castagnola

6900, Lugano

Socials

Prevendita