Prezzo:
Sabato 07 | Ore 11
Manifestazioni
Mendrisiotto
Anche quest’anno il primo sabato di settembre la nostra comunità “aprirà” alla popolazione il Parco di Casvegno a Mendrisio per ospitare la tradizionale Festa Campestre organizzata dal Club ’74 e dal Servizio di socioterapia OSC con la collaborazione degli utenti e del personale della Clinica psichiatrica cantonale (CPC), dei Centri diurni dell’OSC con i loro Club e del Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL).
Quest’anno la saga di guerre stellari (STAR WARS) saprà accogliere il grande numero di persone che da sempre partecipa calorosamente a questa festa popolare ormai diventato un appuntamento fisso. Il nostro intento è quello di far trascorrere alle famiglie una bella e divertente giornata in nostra compagnia.
La preparazione della festa richiede l’impegno di tutti gli attori coinvolti, in primis, i membri del Club ’74 che organizzano nell’arco di sei mesi questa manifestazione in tutte le sue fasi.
Le persone sono coinvolte dall’ideazione fino alla progettazione, passando per i vari momenti organizzativi e pratici, con l’intento di una buona riuscita della manifestazione.
Questi progetti hanno diversi scopi, fra cui quello di coinvolgere le persone che hanno un’esperienza di disagio psichico e sociale in una dinamica progettuale e d’inclusione sociale. L’esperienza maturata in questi anni dal Club ’74 ci ha permesso di “toccare con mano” che, le persone, oltre alle difficoltà, hanno delle risorse che grazie a questi progetti possono sperimentare, mettere a disposizione della comunità, possono acquisire competenze pratiche e relazionali che diventano parte dell’esperienza della persona.
Un altro aspetto importante è sentirsi parte di un gruppo: la solitudine purtroppo è molto spesso una delle difficoltà che incontrano le persone.
Sembra paradossale, ma in un’epoca dove tutti sono connessi, sembra che l’isolamento sociale coinvolga sempre più persone.
La festa campestre è anche un appuntamento per conoscere l’altro, dove grazie alla solidarietà fra le persone possiamo anche svolgere un importante lavoro di sensibilizzazione della popolazione.
Ogni persona è “portatrice di luce e ombra” (per utilizzare dei termini cari ai fans della saga di Guerre stellari) e forse, questa semplice affermazione, ci può aiutare nell’avvicinarci all’altro per comprenderne meglio la realtà quotidiana e per sentirci un po’ meno diversi.
Vi aspettiamo numerosi quindi, per stare in compagnia e per divertirci.
Che la forza sia con voi!
Info Evento
Per tutti
Sabato 7 Settembre 2019
dalle Ore 11
Indirizzo
Quartiere di Casvegno - Clinica psichiatrica cantoinale (OSC)
Via Ag. Maspoli 6
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita