Prezzo:
Sabato 14 | Ore 16.30
Appuntamenti
Bellinzonese
Festa Federale di Ringraziamento 2019
Anche quest’anno come Fondazione DEMIAP abbiamo organizzato un evento per la Festa Federale di Ringraziamento (Digiuno Federale).
Abbiamo ancora ricevuto il permesso di fare una marcia di preghiera a Bellinzona. Questa si terrà il sabato 14 settembre dalle 16:30 alle 17:15.
La marcia sarà la nostra risposta alla richiesta che il governo federale fa a tutti i credenti dal 1832, ovvero di prendersi una giornata per pregare per loro.
Vediamo questa marcia anche come una continuazione di ciò che abbiamo sperimentato il 1° agosto, dove abbiamo ricevuto e/o rinfrescato lo stimolo a pregare per la Nazione. La marcia di preghiera durante la Festa Federale di Ringraziamento ci permette di mettere in pratica tutto questo in modo concreto.
Partiremo dai gradini esterni della Collegiata, dove ci sarà la nostra bancarella informativa e cammineremo fino al Palazzo di Governo, dove ci fermeremo a pregare per le autorità Cantonali e Federali. Continueremo poi la nostra marcia fermandoci per pregare: davanti agli uffici della Sanità e Socialità per gli aspetti socio.sanitari, davanti alla banca Raiffeisen per l’economia, davanti alla redazione del giornale La Regione per i mass media, davanti al Tribunale Federale per la giustizia, davanti all’ex stabile della Polizia Cantonale per le “luci blu” (forze dell’ordine, pompieri, soccorritori, guardie di confine), davanti alla chiesa riformata per le buone relazioni tra le chiese e nella corte del Municipio di Bellinzona per le autorità comunali. Infine torneremo alla Collegiata per una breve riflessione e la benedizione dei culti che ci saranno il giorno seguente in tutto il cantone.
Come ogni anno la marcia si svolgerà tranquillamente da un posto all’altro. Per capirci, non cammineremo pregando a squarciagola o cose simili. L’unica cosa è che porteremo con noi una bandiera Svizzera e una del Ticino. Ad ogni tappa verrà pregato brevemente da una persona per il tema suscitato dal luogo davanti al quale ci si troverà e verranno poi invitati i presenti a mettersi a due a due per pregare discretamente ancora un momento. In seguito ci si sposterà alla tappa successiva e così via.
Ci troveremo dalle 16:00 sulla parte destra dei gradini della Collegiata. Ci sarà uno striscione con la scritta DIGIUNO FEDERALE. Ci organizziamo e partiamo, secondo il programma scritto sopra. A proposito di comunione fraterna, alla fine possiamo mangiare un bel gelato in compagnia visto che proprio accanto alla Collegiata c’è un’ottima gelateria.
Incoraggiamo di tutto cuore ognuno di voi a partecipare a questa marcia, per dare un segno concreto della presenza di credenti in Ticino, per sperimentare una volta ancora la comunione fraterna indirizzata verso un obiettivo specifico e per liberare verso la nostra Nazione ciò che Dio ha già potentemente messo in ognuno di noi.
Vi incoraggiamo anche ad invitare i vostri amici e conoscenti perché si tratta di un evento aperto a tutti coloro che amano la Svizzera, indipendentemente dalla denominazione di appartenenza.
Nella speranza di vedervi tutti quanti a Bellinzona il 14 settembre, vi salutiamo caramente.
Info Evento
Per tutti
Sabato 14 Settembre 2019
dalle Ore 16.30
Indirizzo
Strada del centro storico di Bellinzona
Piazza Collegiata
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita