Prezzo: 20 CHF
Sabato 14 | 21.15
Teatro
Luganese
Musical-Recital natalizio
Ideato da Elisa Milani
Con Umberto Banti, Luca Chieregato
Al pianoforte Giuseppe Cesaro
Cosa ne pensate del Natale?
E cosa ne pensano del Natale i grandi cantautori italiani?
Non è difficile saperlo: basta ascoltare le loro canzoni.
Ognuno di loro ha provato a raccontare il Natale dal proprio punto di vista: da Guccini a De Gregori, da Renato Zero a Enrico Ruggeri, e poi Pierangelo Bertoli, Vinicio Capossela, Paolo Rossi, i Gufi, fino ad arrivare a Elio e le storie tese...
Perchè il Natale è così, che ci piaccia o no tutti quanti dobbiamo farci i conti, preparare un’opinione, sapere cosa dire quando ti chiedono cosa ne pensi. E qualcuno che te lo chiede si trova sempre.
“Natale d’autore” è un omaggio cantato, un regalo natalizio che non si prende troppo sul serio: sulla scena un pianoforte, un pianista silenzioso – troppo silenzioso - e due amici un po’ nemici che ricordano il Natale bambino, lo conservano come un ricordo carico di tenerezza...
... ma poi a poco a poco l’infanzia svanisce, penetra in loro una sottile venatura di cinismo, arriva il consumismo, il giocattolo del Natale si smonta un pezzo alla volta, diventa un festone appeso male, una maledizione da evitare! Ma forse non tutto è perduto... forse rimane ancora, in qualche angolo di noi, il desiderio e la meraviglia per concedersi un regalo, per preparare una sorpresa a qualcuno, per lasciare che il bambino giochi ancora con le storie, anche con quelle a cui non crede quasi più nessuno.
Lo spettacolo è un recital, con poesie, racconti, testimonianze di grandi autori e canzoni suonate e cantate dal vivo, un percorso poetico e leggerissimo sulle atmosfere del Natale: c’è il Natale di guerra ma c’è anche la guerra dei regali di Stefano Benni, ci sono le filastrocche natalizie di Gianni Rodari, la ballata del Babbo Natale ubriaco… e poi Last Christmas, Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel in versione rock...
Un viaggio ironico, malinconico, l’affresco lieve di un evento che tutti, tutti, tutti portiamo nel cuore anche se forse non vogliamo che si sappia troppo in giro.
Giuseppe Cesaro è il pianista. Un musicista serio, che suona anche con cantanti che cantano per davvero, uno che sa il fatto suo... e infatti tace.
Ancora oggi non sappiamo cosa pensi del Natale.
Luca Chieregato è un attore. Però gli piace cantare, scrive, vorrebbe tanto che le sue storie venissero lette dal mondo intero. In fondo in fondo del Natale lui pensa un gran bene.
Umberto Banti è un attore pure lui, un attore puro.
Gli piace andare in scena, recitare, stare con il pubblico...
del Natale pensa che se ne poteva anche fare a meno. Forse.
Elisa Milani è l’ideatrice, quella che non si vede ma si è fatta il mazzo a cercare i testi, a dire questo sì e questo no, insomma la rompiscatole. Le piace tanto mettere il seme di un’idea per poi lasciare che germogli. Il Natale, per esempio, l’ha inventato lei. Così dice.
Prenotazioni: losgambetto@gmail.com
www.losgambetto.ch
Info Evento
Per tutti
Sabato 14 Dicembre 2019
dalle 21.15
Indirizzo
Teatro Lo Sgambetto
Quartiere Vianova
6986, Curio
Contatti
Prevendita