Prezzo:

Giovedì 13 | 18.30

"È nata una primula". La ‘relazione di cura’ presentata nel nuovo volume della Collana «Corbaro»

Conferenze

Bellinzonese

Che cosa significa prendersi cura di qualcuno, in un ospedale, in un istituto, in una scuola, in famiglia? Si tratta ogni volta di creare una relazione, e di farlo con la maggiore consapevolezza possibile.

Il nuovo volume della Collana «Corbaro» offre possibili percorsi e strumenti per la ‘cura’ della relazione, “in base al caso clinico che si sta affrontando, al proprio orientamento culturale e al personale atteggiamento affettivo, tenendo conto che i pensieri sono sempre colorati dalle emozioni corrispondenti” (dalla prefazione di Silvia Vegetti Finzi).

Grazie al solido impianto storico, teorico e metodologico del lavoro di Ornella Manzocchi, È nata una primula. Percorso epistemologico fra teoria e prassi della relazione di aiuto (Bellinzona, Casagrande, 2019) si rivolge non solo agli specialisti, come il sottotitolo lascerebbe supporre, ma a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé e degli altri nel frastagliato arcipelago delle relazioni umane.

Interverranno:

Silvana Borutti, filosofa, Università di Pavia; Ornella Manzocchi, psicoterapeuta, autrice del volume; Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta, vice-presidente della Fondazione Sasso Corbaro.

Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

Info Evento

Per tutti

da Giovedì 13 Febbraio 2020
a Martedì 18 Febbraio 2020
Ma,Gi
dalle 18.30

Indirizzo

Biblioteca cantonale

Viale S. Franscini, 30 a

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita