Filtra per

Regione Italia Luganese Locarnese Bellinzonese Mendrisiotto Valle di Blenio
Categoria Manifestazioni Arte Musica Conferenze Musei Altro
Silent Rome Festival
Villa Farinacci, Roma
17.00

SILENT ROME FESTIVAL - DAL 24 AL 27 SETTEMBRE 2020 - VILLA FARINACCI ROMA

Dopo il successo del Silent Sardinia Festival arriva dal 24 al 27 settembre il Silent Rome Festival il primo festival multidisciplinare completamente “Silent” della capitale. Un format culturale innovativo che vede nell’utilizzo delle wifi headphones un efficace strumento di aggregazione capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e a basso impatto ambientale.
Cuore della I edizione del Festival sarà Villa Farinacci, nella zona Casal de' Pazzi di Roma.

La I edizione del Rome Silent Festival declinerà i format in quattro giornate, ognuna con un tema principale: si inizia il 24 settembre con Lady’s Night (dedicata alle artiste ed esecutrici donne), il 25 settembre No Borders Night (dedicata alla multiculturalità), il 26 settembre Underground Raver (dedicato alla cultura underground e al tema delle periferie) e, infine, il 27 settembre Our Party (dedicato ad attività per bambini, giovani e famiglie).

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale. Silent Rome Festival è realizzato dall’Associazione Culturale Roerso Mondo in collaborazione con RIFF – Rome Independent Film Festival e EIKON Associazione Culturale.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.silentromefestival.it

 

LuogoVilla Farinacci
Indirizzo / Via‎Viale Rousseau, 90, Roma
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Baby atelier. A tutta natura
Museo in erba, Lugano
15.30

Una piccola scultura da appendere realizzata con materiali naturali


Orario: 15.30 – 16.15
Per bambini di 2/3 anni accompagnati da un adulto

 

Prenotazioni: Tel. + 41 91 835 52 54
ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaLugano
Prezzo15 CHF
EtàPer bambini di 2/3 anni
Sito webVai al sito
Jam-session con Max Dega Band
Saschasbluesbar , Ascona
20.00

Per tutti i musicisti!

LuogoSaschasbluesbar
Indirizzo / ViaPassaggio San Pietro, Ascona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Micromondo poetico. Acquerelli di Oscar Andrea Braendli
Biblioteca cantonale, Bellinzona
19.15

A settant’anni dalla nascita, la Biblioteca cantonale di Bellinzona esporrà una selezione di acquerelli e carte di Oscar Andrea Braendli, detto Oscarino (Milano, 1950 - Bombinasco, 2009), artista di origini elvetiche vissuto tra Milano, Zurigo e il Luganese. Pochi conoscono la sua vasta produzione, poiché, come ricorda la sorella Anna Francesca, «ha dipinto tutta la vita per il gusto e la consolazione di farlo. (…) non si è curato di far conoscere la propria opera, del cui valore era consapevole».

Acquerelli minuti ma non minimali, tutt’altro: vivaci, spesso abitati da personaggi del mondo animale, rivelano la profondità e nel contempo la leggerezza dello sguardo di Oscarino. Come note di uno spartito, come maquettes di uno spazio vitale, oltre 2000 opere dall’intensa espressività compongono il suo micromondo poetico.

In occasione della vernice verrà presentato il volume di Anna Francesca Braendli Oscar Andrea Braendli. Sulle tracce di Oscarino (Milano, Fondazione Italo Zetti, 2020). Mostra visitabile fino al 24 ottobre 2020.

Interverranno: Maria Will, critico d’arte, e Anna Francesca Braendli, autrice della pubblicazione e sorella dell’artista.

Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Seguirà una breve presentazione delle mostre su Jean Corty (1907 - 1946) e Willy Leiser (1918 -1959) in corso fino all’11 ottobre 2020 alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, a cura della direttrice Mariangela Agliati Ruggia.

Al termine, apertura dell’esposizione su Oscar Andrea Braendli.

Posti limitati: massimo 40 persone, con mascherina. Possibilità di prenotazione scrivendo a bcb-segr.sbt@ti.ch entro mercoledì 23 settembre 2020. 

A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. I posti prenotati sono garantiti fino a 15 minuti prima dell’inizio.

 

LuogoBiblioteca cantonale
Indirizzo / ViaViale S. Franscini, 30 a, Bellinzona
EtàPer tutti
La prevenzione nel piatto
online, Bellinzona
18.00

La Lega ticinese contro il cancro informa che giovedì 24 settembre 2020 si terrà il corso di cucina: 

La prevenzione nel piatto, con il  tema: "La dieta MEDiterranea per stare naturalmente in salute: il piatto gourMED”.

Con le cuoche di Afiordigusto cucineremo e ci confronteremo su menù all’insegna della salute senza però lesinare sul gusto. Impareremo a utilizzare degli alimenti che forse conosciamo poco, capire cosa è utile al nostro organismo per rimanere in salute e che cosa dobbiamo evitare per stare meglio.

Si svolgerà online dalle 18:00 alle 19:30 su piattaforma MICROSOFT TEAMS.

Per chi non avesse a disposizione mezzi elettronici o non avesse dimestichezza può contattarci e saremo lieti di offrire il nostro supporto.

Partecipazione gratuita; iscrizione obbligatoria per ricevere informazioni sul link per connettersi alla piattaforma dell’incontro a tema online allo 091 820 64 20 oppure   info@legacancro-ti.ch

Luogoonline
Indirizzo / ViaBellinzona
Info0918206440
EtàPer tutti
35 anni... con uno sguardo al futuro
Lac - Sala teatro
17.30 /20.30

Concerti sinfonici per i 35 anni del Csi:

"Orchestra sinfonica Giovanile della Svizzera italiana" diretta da Yuram Ruiz. Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n°35 in Re Maggiore "Haffner" KV 385.
"Coro Clairière del Csi" diretto da Brunella Clerici. Aliona Forti (pianoforte). Benjamin Britten Friday Afternoons trascrizione per coro di voci bianche e pianoforte. Ore 17.30.

"Orchestra sinfonica del Csi" diretta da Christoph König. Solista Alessio Allegrini (corno). Pagine di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Richard Strauss, Ludwig van Beethoven. Ore 20.30.

Maggiori informazioni su www.conservatorio.ch/35anni

LuogoLac - Sala teatro
Indirizzo / Via
Sito webVai al sito
Assemblea ordinaria FC Solduno
Ristorante Croce Federale, Solduno
20.15

Ordine del giorno, approvazione conti, nomine statutarie.

LuogoRistorante Croce Federale
Indirizzo / ViaSolduno
La pace degli alveari
La casa della letteratura, Lugano
18.30

"La pace degli alveari" Alice Rivaz riletta da Markus Hediger e Sabrina Campolongo.
Letture dei brani scelti a cura di Jasmin Mattei. Maggiori informazioni www.casadellaletteratura.ch.

LuogoLa casa della letteratura
Indirizzo / ViaVia Stefano Franscini 9, Lugano
I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
10.00

Da sabato 19 settembre 2020 a domenica 24 gennaio 2021 il Teatro dell'architettura Mendrisio presenta la mostra “I disegni giovanili di Le Corbusier. 1902-1916” promossa dalla Fondazione Teatro dell’architettura, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana a Mendrisio.

L’ampia rassegna con più di ottanta disegni originali inediti provenienti da collezioni private e pubbliche svizzere, e con numerose riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier, curato da Danièle Pauly, edito da AAM-Bruxelles in coedizione con la Fondation Le Corbusier e con il contributo della Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio.

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25 , Mendrisio
PeriodoDal 19.09.2020 al 24.01.2021
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0586665968
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Angeli a Venezia
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Gio, ve, sa 10-12.45/14-18.30

"Anegeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia". In mostra 52 scorci della Laguna realizzati da Giacomo Guardi a cavallo fra Sette e Ottocento cui sono accostati 27 lavori su carta realizzati da Zoran Music a Venezia nella seconda metà del Novecento. L’allestimento è arricchito da tre nuovi disegni monocromi di Giacomo Guardi.

Dal 17.9 al 19.12 2020.

Giovedì, venerdì, sabato: 10-12.45/14-18.30.

Maggiori informazioni: www.fondazionebraglia.ch

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 17.09.2020 al 19.12.2020
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Incisioni di Donatello Laurenti
Biblioteca Salita dei Frati, Lugano
18.00

L’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano propone nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano un’esposizione monografica dedicata a Donatello Laurenti (*1983). La mostra comprende una significativa selezione di incisioni recenti dell’artista ticinese e la cartella “Frantumazioni” (2018), con poesie inedite di Ugo Petrini. Eseguite con le più varie tecniche grafiche, le opere sono incise esclusivamente all’acquaforte. In mostra figura l’incisione n. 107 edita dall’AAAC, “Passeggiata tra riverberi invernali” (2020), realizzata da Donatello Laurenti esclusivamente per i membri dell’Associazione e stampata nell’atelier calcografico di Gianstefano Galli a Novazzano. L’esposizione si inaugura, alla presenza dell’artista e nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti, sabato 5 settembre alle ore 18.00. Si potrà visitare fino a sabato 10 ottobre 2020.

Donatello Laurenti, nato il 31 ottobre 1983 a Locarno, è cresciuto a Bellinzona dove ha conseguito la maturità scientifica nel 2003. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Como nel 2008, entra in contatto con il compianto Claudio Cometta che lo introduce nel campo del restauro e con il quale lavora fino alla fine del 2015. Ha al suo attivo esposizioni in mostre collettive nell’ambito della fotografia, della pittura e della calcografia, in Ticino e a Zurigo.  Abita a Lugano, pur mantenendo a Castione la sede della sua attività artistica nel campo della pittura e da pochi anni della calcografia.

Tuttora principalmente attivo come restauratore, nutre un particolare interesse per la conoscenza dei materiali e delle più varie tecniche artistiche. Nell’autunno del 2016 aderisce al gruppo di incisori “Uovo del Gallo” e ritrova nella calcografia un mezzo espressivo di grande agio e versatilità. La sua produzione incisoria non è copiosa, mentre d’altra parte sono innumerevoli i passaggi o gli stati di ogni composizione, frutto di un’intuizione tematica originaria che si definisce anche con incidenti, errori tecnici e ripensamenti che spesso diventeranno parte di un suo corredo lessicografico personale. Il chiaro carattere sperimentale delle sue opere sta proprio nel coinvolgere l’ambiente che lo circonda, ovvero gli oggetti e gli strumenti che ne fanno parte, nel processo di una lunga e lungamente meditata costruzione. Raramente, Laurenti abbozza uno spazio illusionistico, ma lo richiama sempre per sovrapposizioni di linee, intrecci e macchie ottenute con le più varie modalità, allo scopo ultimo di creare una profondità che evoca luoghi e non luoghi, fuggevoli e instabili. Degna di nota la cartella “Frantumazioni” – stampata nel 2018 da Gianstefano Galli nel suo atelier di calcografia a Novazzano – comprendente tre incisioni in dialogo tra loro e cinque poesie di Ugo Petrini, scritte a posteriori dal poeta che ha saputo così inserirsi nel gioco interlocutorio messo in atto dall’artista.

LuogoBiblioteca Salita dei Frati
Indirizzo / ViaSalita dei Frati 4A, Lugano
PeriodoDal 05.09.2020 al 10.10.2020
GiorniMe Gi Ve Sa
Info0798354265
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Urs Alexander Späti: dal Lago Bodanico al Lago Maggiore
Galleria Amici dell'Arte, Brissago
17.00

Cresciuto a Steckborn sul Lago Bodanico, dopo un apprendistato di falegname nella ditta del padre, ha frequentato la scuola professionale del legno e design a Stuttgart.
Inizia il lavoro artistico nel 1978 prevalentemente con collages con il legno. Dal 1990 dipinge quadri prevalentemente astratti con tecnica mista – acrilico.

LuogoGalleria Amici dell'Arte
Indirizzo / ViaVia Leoncavallo 15, Brissago
PeriodoDal 22.08.2020 al 03.10.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Info0765640651
Sito webVai al sito
Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio
Biblioteca Comune di Blenio, Olivone
20.00

Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio, mostra parallela all'esposizione 50 di voce 50 blenio, rassegna temporanea dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio, in corso presso il Museo della Valle di Blenio di Lottigna.

Orari di apertura:

durante l'anno scolastico     martedì   15.00 - 16.30
                                         venerdì   20.00 - 21.30

estivo vacanze scolastiche   giovedì    20.00 - 21.30

LuogoBiblioteca Comune di Blenio
Indirizzo / ViaMuseo Cà da Rivöi, Olivone
PeriodoDal 12.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Gi Ve
Info0795359422
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
50 di voce 50 di blenio
Museo della Valle di Blenio, Lottigna
14.00

Rassegna temporanea 50 di voce 50 di blenio dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio.

LuogoMuseo della Valle di Blenio
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 11.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Riapertura e nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni, Cabbio
14.00

Riapertura al pubblico di Casa Cantoni a Cabbio
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio

Martedì 9 giugno Casa Cantoni a Cabbio riaprirà le sue porte al pubblico con la mostra permanente e la nuova esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Le mostre saranno visitabili da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. L’apertura quest’anno verrà eccezionalmente prolungata fino al 29 novembre. L’esposizione temporanea sarà presente fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Apertura del Museo della Valle di Blenio
Palazzo dei Landfogti, Lottigna
14.00

Il Museo storico etnografico della Valle di Blenio di Lottigna riaprirà al pubblico, dopo la chiusura straordinaria avvenuta a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 16 maggio 2020 alle ore 14.00.

Le disposizioni sanitarie da adottare per una confortevole e salutare visita delle nostre sale presso il Palazzo dei Landfogti saranno indicate direttamente sul posto.

LuogoPalazzo dei Landfogti
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 16.05.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
News e approfondimenti Ticino
© 2020 , All rights reserved