Prezzo:
Domenica 15 | 17.00
Teatro
Luganese
Biglietti acquistabili dal 20 ottobre unicamente attraverso biglietteria.ch.
Non ci sarà la cassa serale.
Per assistere agli spettacoli è richiesto l'uso della mascherina.
Le tessere che danno diritto alle scontistiche, verranno controllate all’ingresso.
TEATRO FOC
DOM 15.11
17:00
Rassegna HOME
BENVENUTO IN PSICHIATRIA.
STORIE E INCONTRI DI STRAORDINARIA FOLLIA
e.s.teatro
Recital dal libro di Giovanni Casula
Adattamento e interpretazione: Emanuele Santoro
Musiche dal vivo: Roberto Albin
Produzione: e.s.teatro Lugano
Il recital di Emanuele Santoro nasce dal desiderio di far conoscere le storie di Casula, frutto dei suoi appunti di lavoro di educatore all'interno di un reparto psichiatrico "moderno", a Cagliari, dal 2008 al 2010. Piccole grandi storie, intense, che vanno dritte al cuore, degne di essere raccontate, in cui tra fragilità e paradossi, a rendersi straordinari con la loro dignità e ricchezza, sono proprio i pazienti. Frammenti di vita, testimonianze, riflessioni, narrate in chiave ironica e drammatica al tempo stesso. Storie che ci ricordano, in generale, l’importanza dell’ascolto e della capacità di vedere oltre il confine di regole, insegnamenti e convenzioni che, se non mediati da buon senso, chiarezza d’intenti e da una visione allargata, rischiano di imbrigliarci e farci perdere il verso senso delle cose e della vita stessa. Un'attitudine che si rivela ancora più necessaria in un tempo così veloce e “liquido” come il nostro, in cui fermare e cristallizzare il presente è sempre più difficile, se non impossibile.
Giovanni Casula svolge da diversi anni il suo lavoro di educatore in Ticino, presso il Centro Residenziale di Cura dell’Alcolismo di Cagiallo.
“Il libro di Giovanni Casula mi ha fatto commuovere e ricordare il periodo in cui feci il volontario fra i miei amati “matti”: ho rivisto il volto di tutti i miei strani amici, che popolavano le mie giornate, colorando il mio tempo di mille sfumature. L’umanità che emerge dalle sue caleidoscopiche storie ricche di vita vissuta, sono un modo perfetto per posare il nostro sguardo su un mondo che può cambiarci la vita.” (Simone Cristicchi)
Durante lo spettacolo è obbligatorio indossare la mascherina.