Prezzo:

Sabato 01 | 10.00

Mercato urbano di piantine ProSpecieRara al Parco Ciani di Lugano

Mercatini

Luganese

Anche quest’anno diversi attori locali stanno producendo in modo sostenibile numerose piantine ProSpecieRara per gli interessati nella Svizzera italiana. ProSpecieRara non significa solo portare nell’orto e nel piatto colori e sapori diversi: con i propri acquisiti si può contribuire direttamente e durevolmente a contribuire alla conservazione dell’agrobiodiversità in pericolo! Ciò che si consuma, viene anche prodotto e si mantiene in vita!
E per chi non avesse un orto? Con l’utilizzo di vasi, anche i balconi, muretti e spiazzi possono essere coltivati! In questo caso sono consigliati ad esempio pomodori Cherry, peperoncini, peperoni, cetrioli cocktail o anche dei fiori commestibili.
 
L’appuntamento è quindi per sabato prossimo, 1 maggio dalle 10:00 alle 16:00 al interno del Parco Ciani a Lugano. Nel cuore di questo bellissimo parco in veste primaverile, si terrà la seconda edizione del mercato urbano delle piantine ProSpecieRara.
Pur essendo una versione ridotta rispetto ai tempi senza covid, sarà un’occasione unica per le persone sensibili alla salvaguardia delle varietà dimenticate ma anche un momento di sostegno ai piccoli produttori locali, di sensibilizzazione alla ricchezza della natura e del territorio e di contagioso piacere di stare all’aria aperta.
 
Data la situazione particolare, gli organizzatori raccomandano di informarsi prima del mercato sul sito www.prospecierara.ch/eventi oppure contattando ProSpecieRara (vocedelsud@prospecierara.ch o 091 630 98 57). In caso di forti pioggie o maltempo il mercato sarà annullato.
 
I promotori consigliamo in ogni caso di munirsi di cestini e cassette!
 
P.S.
Le varietà disponibili sono consultabili anche in anticipo online: www.prospecierara.ch/eventi
Nella lista potete trovare ad esempio la Zucchina ‘costata romanesco’. Si tratta di una varietà italiana tradizionale, costoluta e a strisce verdi scure e chiare. Ha un gusto dolce e profuma di noce. L’ottima tenuta alla cottura la rende molto adatta alla preparazione sott’olio e aceto. Eccovi quindi una delle tante ricette che potete trovare sul sito di ProSpecieRara:

Ingredienti
1kg zucchine sode, 2.5dl aceto di vino bianco, 2.5dl olio di girasole, 2
cipolle, 10 aghi di rosmarino, 10 foglie di salvia, 10 foglie di basilico, 1
cucchiaino di sale

Preparazione
Lavare e tagliare a pezzi le zucchine e le cipolle. Mettere in una pentola zucchine, cipolle, aceto, olio e spezie. Portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 3 minuti. Mettere in vasetti sterili a caldo. Buon appetito!

Info Evento

Per tutti

Sabato 1 Maggio 2021
dalle 10.00

Indirizzo

Parco Ciani

6900, Lugano

Socials

Prevendita