Prezzo:
Giovedì 06 | 18.30
Conferenze
Bellinzonese
La manifestazione letteraria Curzútt Poesia sarebbe giunta nel 2020 alla sesta edizione, che non aveva però potuto aver luogo nella splendida cornice del nucleo di Curzútt e della vicina chiesa di San Barnárd a Monte Carasso.
La Fondazione Curzútt ha quindi scelto un programma alternativo interamente extra muros: promuovendo dapprima una serie di incontri alla Scuola cantonale di commercio (ottobre 2020 - gennaio 2021) e ora presentando in collaborazione con la nostra Biblioteca l’ultimo Quaderno della collana “Curzútt Poesia”, dedicato ai poeti Franco Facchini e Matteo Ferretti, con disegni di Simonetta Martini.
Per l’occasione durante tutto il mese di maggio verrà allestita una mostra bibliografica dei primi sei Quaderni (Edizioni Sottoscala, Bellinzona) e di una selezione di opere dei poeti invitati nelle varie edizioni.
Interverranno:
Franco Facchini, poeta. La parvenza del vero (Milano, Marcos y Marcos, 2020) è l’ultima sua pubblicazione.
Matteo Ferretti, insegnante di italiano e poeta. La sua prima raccolta, Tutto brucia e annuncia (Bellinzona, Casagrande, 2019) ha vinto il Premio Terra Nova.
Fabio Pusterla, scrittore e poeta, curatore di Curzútt Poesia.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Posti limitati a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.
Info Evento
Per tutti
Giovedì 6 Maggio 2021
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca cantonale
Viale S. Franscini, 30 a
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita