Filtra per

Regione Mendrisiotto Luganese Bellinzonese Italia
Categoria Altro Sport Terza età Arte Musei Teatro
Sul filo del tempo. Escursione guidata in alta Valle di Muggio
Ferrovia Monte Generoso, Capolago
08.00

Il Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM) organizza un’escursione storico-climatologica nell’alta Valle con il meteorologo Stefano Zanini e il curatore del MEVM Mark Bertogliati.

Sabato 8 maggio 2021 (data di riserva in caso di maltempo: domenica 9 maggio)
Orario: 8:00-16:00
Ritrovo: Ferrovia Monte Generoso, Capolago
Costo: fr. 40.-/partecipante (fr. 30.- soci MEVM)
Da prevedere costi supplementari per l’utilizzo dei mezzi pubblici da Scudellate (autopostale 17:06, rientro previsto a Capolago ore 18:08). Le iscrizioni verranno prese in ordine cronologico.
Indicazioni: l’attività si svolgerà secondo le indicazioni COVID in vigore al momento.

La Valle di Muggio e la regione del Monte Generoso sono inserite in un eccezionale contesto naturalistico e climatologico a cavallo tra le pianure lombarde, i laghi e l’area prealpina. Lungo un itinerario di grande fascino i partecipanti scopriranno le particolarità del contesto meteorologico sudalpino e alcune vicende umane che hanno segnato questo territorio e ne hanno forgiato il paesaggio culturale, tra problematiche ambientali e pericoli naturali. Sullo sfondo i mutamenti del clima e le pratiche tradizionali che, da secoli, influenzano le componenti naturalistiche e l’evoluzione del territorio.

Equipaggiamento: zaino con pic-nic, protezione sole/pioggia, scarponi da montagna, ev. bastoncini, buona riserva d’acqua. Il percorso si snoda su sentieri di montagna ed è necessaria una buona condizione fisica.
Agli iscritti verranno inviate separatamente tutte le indicazioni per la giornata, i ritrovi per ottimizzare gli spostamenti con i mezzi privati e gli orari dei mezzi pubblici che verranno utilizzati.

Iscrizione obbligatoria entro il 5 maggio a info@mevm.ch oppure 091 690 20 38
Posti limitati. Vi preghiamo di iscrivervi solo se siete sicuri di partecipare. In caso di impedimento vi preghiamo di avvertire per tempo per consentire la partecipazione ad altri interessati.

LuogoFerrovia Monte Generoso
Indirizzo / ViaCapolago
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Percorso Wellness – Monte San Salvatore
Monte San Salvatore, Paradiso
09.30

La Natura è ricca di luoghi incredibili che ci regalano panorami meravigliosi e sono fonte di grande benessere ed energia.

Le montagne regalano la sensazione di lasciarci alle spalle i problemi mentre dalla cima guardiamo la vita con una diversa prospettiva.

La vista di un lago si dice doni il buonumore e stimoli la creatività.

I Boschi sprigionano ossigeno che ci purifica e ci ricarica.

Percorreremo insieme, alternando una rigenerante passeggiata ad esercizi di respirazione e Pilates,  un sentiero che dalla vetta del Monte San Salvatore ci porterà al Parco San Grato attraversando proprio questi incredibili scenari: montagne, lago, boschi… e dove vi offriremo un infuso rigenerante ed uno snack.

Rientro libero.

Percorso di media difficoltà, prevalentemente in discesa.

Lingue parlate I-E-F

LuogoMonte San Salvatore
Indirizzo / Viafunicolare del S.Salvatore a Paradiso, Paradiso
Prezzo35 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Camminostorie: passeggiate nel passato dei luoghi del nostro vivere quotidiano
Bellinzona, Bellinzona
09.45 - 11.15

L'Associazione AvaEva ha il piacere di invitarvi ad una attività organizzata in collaborazione con le Camminostorie, un progetto ideato dalla storica Giulia Pedrazzi alla scoperta di luoghi poco conosciuti del nostro territorio.
Nello specifico, vi proponiamo una Camminostoria a Bellinzona, rigorosamente nel rispetto delle disposizioni vigenti (posti limitati e mascherina obbligatoria).
Abbiamo organizzato due date, il 28 aprile (annunciarsi entro il 26 aprile) e l'8 maggio (annunciarsi entro il 6 maggio), giorni di mercato a Bellinzona: il percorso si snoderà da Giubiasco fino al mercato di Bellinzona e avremo la possibilità di ripercorrere la filiera alimentare - dai luoghi di produzione e conservazione fino alla vendita - con lo sguardo di una contadina vissuta a cavallo tra '800 e '900.

Vi aspettiamo!

LuogoBellinzona
Indirizzo / ViaBellinzona
PeriodoDal 28.04.2021 al 08.05.2021
GiorniMe Sa
Prezzo15 CHF (10.- socie della nostra associazione oppure in AVS)
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Lasciati fiorire - personale di Miriam Siragusa
La Filanda, Mendrisio
20.00

Dal 11 aprile si apre l'esposizione di Miriam Siragusa, curata da creattivati, a La Filanda di Mendrisio e nelle agenzie di Mendrisio e Rancate della Banca Raiffeisen.


I lavori presentati fanno parte dell'ultimo progetto dell'artista ticinese Miriam Siragusa dal nome ARTeORTO, incentrato sui temi della natura e della Permacultura, il sistema abitativo-agricolo basato sui principi dell’ecosostenibilità.

Il titolo LASCIATI FIORIRE è un invito per i visitatori della mostra a far "germogliare" dentro di sé – attraverso le opere e i temi della mostra - questo legame intrinseco con il mondo vegetale.

LuogoLa Filanda
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 11.04.2021 al 30.05.2021
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
10.00

Partendo dalla recente acquisizione del dipinto Heimkehrende Ziegenherde (Gregge di capre che torna a casa, 1920) che la Fondazione Braglia presenta al pubblico per la prima volta, l’esposizione Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna si focalizza sulla produzione di Kirchner durante il suo soggiorno nelle Alpi svizzere, fra il 1917 e il 1938. Il percorso espositivo delle 67 opere di Kirchner presenti in mostra è suddiviso in quattro argomenti: i pastori, la vita alpina, i personaggi (che hanno popolato l’universo montano dell’artista) e il paesaggio alpino.
Si è inoltre voluto sottolineare l’intrinseco desiderio di sperimentare con le tecniche nel processo creativo di Kirchner. In mostra, pertanto si ritrovano accanto agli olii anche numerose opere su carta (fra cui disegni a matita, acquerelli, xilografie, litografie e acqueforti), così come anche una selezione di fotografie di Kirchner, un album fotografico nel quale l’artista archiviava le immagini di tutti i suoi dipinti e infine due quaderni di schizzi.
Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna intende offrire al pubblico uno sguardo inedito sull’universo intimo di un artista che nella montagna ha disperatamente cercato rifugio per guarire dalle sue turbe esistenzialiste e che attraverso un linguaggio autentico e deciso riesce a far vibrare l’anima di chi guarda alle sue opere.
L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Braglia, Lugano, in collaborazione con il Kirchner Museum Davos e l’Ernst Ludwig Kirchner Archiv, Wichtrach/Bern.

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 01.04.2021 al 31.07.2021
GiorniGi Ve Sa
Info0919800888
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Teatriamo
Lugano, Lugano
20.00

 

Teatriamo 2021 - Percorso teatrale in piccolo gruppo - dai 10 agli 11 anni

Hai voglia di esprimerti? Creare personagi e scene, travestirti e raccontare? Improvvisazioni, esercizi e storie da inventare!

5 incontri - un sabato al mese dalle 14.00 alle 17.30 

SABATO 6 MARZO lezione di prova dalle 14.00 alle 17.30 

condotto da Elena Chiaravalli attrice, animatrice, operatrice teatrale

 Spazio Pan - viale Cassarate 4 - Lugano

Iscrizioni entro il 2 marzo

Informazioni e iscrizione teatropan.ec@gmail.com  e al n. 091 922 61 58 (segreteria Teatro Pan)

Eventuali aggiornamenti relativi alle ultime norme di sicurezza Covid sul sito www.teatro-pan.ch

 

 

 

LuogoLugano
Indirizzo / ViaViale Cassarate 4, Lugano
PeriodoDal 06.03.2021 al 29.05.2021
GiorniSa
Prezzo CHF
Etàdai 10 agli 11 anni
Sito webVai al sito
Imperfetto - Un'esposizione fra inciampi e abilità del nostro cervello
L'ideatorio, Cadro
20.00

Siamo sicuri di quello che vediamo? La percezione è una fotografia fedele della realtà? Quali fattori influenzano le nostre prese di decisioni? Il percorso espositivo invita il pubblico – grandi e piccini – a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni. A fronte d’innumerevoli abilità che nessuna macchina può ancora imitare, si potrà scoprire che la forza del nostro cervello sta proprio nella sua imperfezione. Attraverso postazioni, storie, immagini e suggestioni, scopriremo che capacità e intelligenza non nascono da una struttura cristallina e immutabile, ma piuttosto da una struttura molle e imperfetta. Questa è la vera ‘perfezione’ di quella meraviglia che chiamiamo ‘cervello’.

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPiazza del Municipio 1, Cadro
PeriodoDal 06.03.2021 al 20.06.2021
GiorniSa Do
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Da Vinci Experience - Immergiti nel genio di Leonardo
Centro Esposizioni, Lugano

Da Vinci Experience è una mostra multimediale immersiva concepita per raccontare il genio di Leonardo, la sua arte e le molteplici applicazioni del suo ingegno.

Leonardo Da Vinci, icona del Rinascimento, uno dei più brillanti maestri della storia, è raccontato attraverso un percorso sensoriale creato appositamente per vivere e sentire l'arte attraverso le proiezioni e i video full HD a 360°, per confrontarsi con l'esperienza della realtà virtuale e per toccare con mano le sue grandi invenzioni in scala reale.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00
Sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 20.00

Prenotazione scuole, gruppi e eventi privati: info@davinciexperience.ch

Scopri tutte le informazioni su: www.davinciexperience.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 01.03.2021 al 30.05.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Hcb Ticino Rockets - Ajoie
Raiffeisen BiascArena, Biasca
19.30

Per motivi di rintracciabilità sarà obbligatorio presentare un documento d’identità ufficiale all’entrata.

Ogni biglietto deve corrispondere al nominativo della persona che lo possiede.

Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità cantonali, la Raiffeisen BiascArena sarà divisa in tre settori distinti e avrà una capacità ridotta a 600 spettatori.

La stagione 2020/21 sarà una stagione particolare per i Ticino Rockets, che non dovendo preoccuparsi della retrocessione, potranno concentrarsi sull’obiettivo primario di formare giovani giocatori e permettere loro di fare il grande salto nell’hockey professionistico. Per poter riuscire in questo intento, staff tecnico e giocatori vi aspettano alla Raiffeisen BiascArena a sostenerli!

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 02.10.2020 al 02.10.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
News e approfondimenti Ticino
© 2021 , All rights reserved