Prezzo:
Sabato 17 | 8-18
Altro
Luganese
Nel 2020 diversi orticoltori hanno partecipato per una prima volta all’evento orti aperti nella Svizzera italiana e hanno mostrato i propri orti agli interessati. Anche nel 2021 alcuni gestori vi racconteranno volentieri di come fanno la moltiplicazione delle varietà nel proprio orto e contribuiscono così al lavoro di salvaguardia.
Dal 2017 Sharon Losa gestisce l’orto didattico ProSpecieRara a Brontallo. Si tratta di un progetto con l’obbiettivo di salvaguardare le semenze e fornire il ricavato alla cucina del ristorante del paese coltivando varietà antiche e autoproducendosi la semenza.
Sharon è una salvasemi del mais di Mergoscia, con il quale produce anche la polenta di Brontallo che si trova all’info point del paese, del fagiolo burro di Berna Verzasca, ideale per le zuppe e la Calendula ‘Porcupine’.
Nell'orto potrete trovare pomodori, coste, verze, cipolle, aglio, carciofi, porri, zucchine, zucche, mais, camomilla, fiori, insalate, carote, cetrioli, fagiolini, fagiolo, patate, ravanelli, sedano e prezzemolo. Per saperne di più su queste varietà ProSpecieRara che nell’orto di montagna sono perfettamente a loro agio, la visita è un’ottima opportunità!
Brontallo è situato a 716 m.s.l.m, villaggio molto esposto al sole. Grazie ai progetti per la conservazione del paesaggio e di sviluppo regionale, oggi Brontallo si mostra in tutta la sua bellezza.
E’ possibile scoprire la particolarità di Brontallo attraverso un percorso illustrato di 12 tappe che si sviluppa lungo un sentiero di quasi 2km, consigliato ad esempio in caso d’attesa alla visita all’orto. Ricordate di munirvi di buone scarpe e protezione dal sole!
Info Evento
Per tutti
Sabato 17 Luglio 2021
dalle 8-18
Indirizzo
Terrazzamenti di Brontallo
6692, Brontallo
Contatti
https://www.prospecierara.ch/it/scoprire/eventi/eventi-dettagli/events/visita-allorto-dimostrativo-p
Prevendita