Prezzo: 10 CHF

Domenica 12 | 10.30

Quartetto Vivaldiano Concerto Matinée

Musica

Mendrisiotto

“Sinfonie per quartetto“

 

La matinée di domenica 12 dicembre alle ore 10.30, nella Sala Musica nel Mendrisiotto, offre almeno due spunti d’interesse: la presenza di un quartetto e la trascrizione per questo organico di due tra i capolavori assoluti di Wolfgang Amadeus Mozart, le Sinfonie in do maggiore K 425 n. 36 “Linzer”, e in do maggiore K 551 n. 41 “Jupiter”. Le trascrizioni sono opera del compositore austriaco Johann Nepomuk Hummel, vissuto tra il 1778 e il 1837, autore di opere teatrali, messe, balletti, concerti per pianoforte e orchestra, nonché molta musica da camera.

Mozart scrisse di getto la Sinfonia “Linzer”, che risente degli influssi haydniani, alla fine del 1783 durante un breve soggiorno a Linz con la moglie Costanza. La Sinfonia “Jupiter”, invece, è l’ultima composta dal genio salisburghese, completata il 10 agosto 1788 e probabilmente mai eseguita con il suo autore in vita. Il carattere solare e positivo di quest’opera, giudicata tra i capolavori assoluti di ogni tempo, le valse il nome di “Jupiter”, un riferimento alla potenza di Giove che le fu attribuito probabilmente dall’impresario londinese Johann Peter Salomon.

Il Quartetto Vivaldiano, tra le migliori formazioni cameristiche italiane, si esibisce regolarmente nei più importanti teatri e festival musicali in Italia e all’estero e ha inciso diversi cd per celebri case discografiche.

 

 

 

Dato il numero limitato di posti, l’accesso è consentito unicamente con il certificato COVID-19. La riservazione è raccomandata: tramite mail a prenota.musicanelmendrisiotto@gmail.com oppure tramite sms o telefonando allo +41 76 72 45 438.

I posti sono limitati, pertanto in caso di disdetta si prega di avvisare con almeno un giorno di anticipo.

Info Evento

Per tutti

Domenica 12 Dicembre 2021
dalle 10.30

Indirizzo

Sala Musica nel Mendrisiotto

Via vecchio Ginnasio

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita