Prezzo: 25 CHF
Venerdì 01 | 21.00
Musica
Luganese
01.04.2022 ARI HOENIG TRIO
ore 17.30 Masterclass con Ari Hoenig, a Jazz in Bess, in collaborazione con SMUM Lugano
ore 21.00 Concerto con il suo trio
Ari Hoenig – batteria
Tom Ollendorf – chitarra elettrica
Conor Chaplin – contrabbasso
Masterclass 20.- (AVS/ studenti 15.-)
Masterclass + concerto 35.- (AVS/studenti 30.-)
Concerto 25.- (Soci club Retedue 20.- ; soci Jazzy-Jams, AVS, studenti 15.-)
È sempre gradita una riservazione, al fine di semplificare la gestione delle entrate; SMS allo 079 3370059
oppure per e-mail a: prenotazioni@jazzinbess.ch
Iscrizioni alla masterclass: SMUM Lugano, tel 091 9701035, cell. 079 6865480
Ari Hoenig è uno dei batteristi più innovativi e originali apparsi sulla scena jazzistica negli ultimi anni. Compositore ed insegnante oltre che virtuoso indiscusso del suo strumento, Ari è noto soprattutto per il fatto che il suo drumming non è re legato al solo ruolo di sostegno ritmico, ma è parte imprescindibile della performance collettiva, alla quale fornisce un apporto creativo fondamentale grazie alla sua virtuosistica capacità di far “cantare” lo strumento e di suddividere il tempo in modi sempre nuovi e sorprendenti.
Nato il 13 novembre 1973 a Philadelphia, Ari Hoenig, è stato esposto in tenera età a una varietà di esperienze musicali. Suo padre è un direttore d'orchestra e cantante classico, sua madre una violinista e pianista. A 4 anni, Ari ha iniziato a studiare il violino e il pianoforte e ha iniziato a suonare la batteria all'età di dodici anni. Dopo gli studi in Texas e nel New Jersey, si è trasferito a Brooklyn dove ha iniziato a suonare con i più importanti musicisti della scena attuale, da Jean Michel Pilc a Kenny Werner, da Chris Potter a Kurt Rosenwinkel, da Joshua Redman a Mike Stern, Herbie Hancock, Dave Holland, Joe Lovano e molti altri.
Sono numerosi i dischi che Ari Hoenig ha pubblicato a suo nome, avvalendosi della collaborazione di Chris Potter, Jonathan Kreisberg, Matt Penman, Will Vinson, Gilad Hekselman e Orlando le Fleming, Tigran Hamasyan tra gli altri.
Di recente ha avviato una proficua collaborazione con i due musicisti con cui suonerà a Jyzz in Bess: i giovani e talentuosi britannici Ton Ollendorf e Conor Chaplin.
Il concerto viene organizzato in collaborazione con Rete Due, nell'ambito della rassegna "tra jazz e nuove musiche" e sarà trasmesso in diretta radiofonica.
Sarà preceduto da una masterclass in cui Ari Hoenig, educatore oltre che musicista jazz, illustrerà il suo inusuale e intenso approccio alla batteria che enfatizza ritmi complessi, sempre in diretta armonia con i membri del suo gruppo; un' occasione imperdibile per ogni musicista, di qualunque livello e strumento!
Norme CoViD-19
Nel rispetto degli allentamenti recenti, non è più richiesto alcun CoVid pass e non è più obbligatoria la mascherina di protezione; naturalmente rispettiamo chi la desidera indossare ugualmente e manteniamo disponibili gli abituali presidi sanitari
Info Evento
Per tutti
Venerdì 1 Aprile 2022
dalle 21.00
Indirizzo
Jazz in Bess
via Besso 42a
6900, Lugano
Contatti
Prevendita