Prezzo:

Venerdì 02 | 18.00

X: Il tabù e lo stigma per le vittime

Conferenze

Bellinzonese

Negli anni l’attenzione nei confronti del tema della violenza contro le donne è aumentata; nelle persone che subiscono questa esperienza drammatica tuttavia permane la difficoltà ad aprirsi e poter così accedere al necessario sostegno.

La serata, organizzata in collaborazione con la Divisione della giustizia, cercherà, attraverso la testimonianza di Valentina Mira, autrice del romanzo X (Roma, Fandango, 2021), di esplorare le conseguenze
dell’esperienza traumatica della violenza sessuale. Dal dolore per non essere ascoltata o creduta alla vergogna per quanto vissuto, dal senso di colpa al sentimento d’abbandono: una serie di emozioni impresse nelle lettere che infine Valentina, la protagonista, dopo un decennio dallo stupro, riuscirà a scrivere al fratello.

Il romanzo dimostra quanto sia difficile ancora oggi e nella nostra cultura parlare di violenza sessuale e quanto sia complicato per una vittima trovare la strada per riuscire a superarne le conseguenze.

L’incontro si inserisce tra le numerose iniziative previste nell’ambito della Campagna mondiale 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere e intende rappresentare un momento privilegiato di sensibilizzazione.

 

Interverranno: Valentina Mira, laureata in Giurisprudenza e autrice di X, suo libro d’esordio, e Angela Andolfo Filippini, psicologa e psicoterapeuta, specialista in psicotraumatologia.

Modererà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

 

In collaborazione con il Centro documentazione sociale (CDS) della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

Info Evento

Venerdì 2 Dicembre 2022
dalle 18.00

Indirizzo

Biblioteca cantonale

Viale S. Franscini, 30 a

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita