Prezzo: 10 CHF
Domenica 12 | 10.30
Musica
Mendrisiotto
Onore, amore e vendetta
La trilogia popolare di Giuseppe Verdi
Aurelio e Paolo Pollice pianoforte a quattro mani
Le pagine del Verdi più vicino al popolo, quello della cosiddetta “trilogia popolare”, composta da “Rigoletto”, “Trovatore” e “Traviata”, risuoneranno domenica 12 febbraio alle ore 10:30 nella Sala Musica nel Mendrisiotto a Mendrisio, nell’ambito della XLV Stagione di “Musica nel Mendrisiotto”. Le arie immortali cantate da generazioni di soprani, baritoni e tenori questa volta saranno proposte al pubblico nell’accattivante veste del pianoforte a quattro mani, complici i fratelli Aurelio e Paolo Pollice.
“Onore, amore e vendetta” è l’affascinante titolo della matinée, che avrà inizio con il “Preludio” dal “Rigoletto”, opera che debuttò al Teatro La Fenice di Venezia l’11 marzo 1851, per poi proseguire con le altre arie, da “Caro nome” a “La donna è mobile” fino a “Bella figlia dell’amore”. Seguiranno quelle tratte dal “Trovatore”, che ebbe la prima al Teatro Apollo di Roma il 19 gennaio 1853, e non mancherà la celeberrima “Di quella pira”, cavallo di battaglia di tenori leggendari. La terza opera, “La traviata”, fece fiasco alla prima del 6 marzo 1853 al Teatro la Fenice di Venezia, per l’inadeguatezza della protagonista, Fanny Salvini Donatelli e la scabrosità, per l’epoca, del soggetto. Oltre al “Preludio”, Aurelio e Paolo Pollice, quest’ultimo autore di tutte le trascrizioni, eseguiranno “È strano!”, “Amami Alfredo!” e “Parigi o cara”.
Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali, per la loro formazione musicale, sono stati importanti gli incontri con Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica nelle più importanti città italiane, in molti paesi europei, e negli Stati Uniti.
Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi, e registrato per importanti radio europee. Insegnano pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia e tengono corsi e master class in Italia e all’estero.
Pianoforte Steinway Gran Concerto messo a disposizione dall’Associazione Mendrisio “Mario Luzi Poesia del Mondo”, nell’ambito della sezione musicale dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli, presieduta da Paolo Andrea Mettel
Accesso difficoltoso ai disabili causa scale
Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–
*AVS E STUDENTI
**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO
Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Domenica 12 Febbraio 2023
dalle 10.30
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
Via vecchio Ginnasio
6850, Mendrisio
Prevendita