Prezzo:
Venerdì 28 | 11.30
Arte
Luganese
In occasione dell’esposizione Storie incise nel tempo, opere dalla preziosa collezione di Fernando Cantoni, venerdì 28 aprile alle 11:30 ci sarà l'incontro Fernando Cantoni ci racconta con la partecipazione del collezionista e della storica dell’arte Anastasia Gilardi che presenta alcune opere scelte. Sarà possibile ammirare il percorso “filo di memorie” di Giocondo Albertolli, tra disegni e incisioni originali della produzione di ornati delle famiglie Albertolli, Mercoli, Ferri, De Bernardis, Aspari.
Fernando Cantoni è nato a Mugena ed è sempre stato un grande appassionato d’arte. Inizia la sua collezione a 13 anni anni, quando riceve dai suoi zii moltissimi disegni. Crescendo, cresce pure il suo interesse per l’arte, venendo così a conoscenza dei lavori dell’artista Giacomo Mercoli, incisore di Mugena. Dai lavori di Mercoli approfondisce le opere di molti altri artisti, tra cui Giocondo Albertolli, cofondatore della scuola di ornato all’Accademia di Brera, arricchendo col tempo la sua collezione con moltissime opere originarie del Malcantone.
L’esposizione presso l’atrio del CSIA, dal 27 marzo fino al 5 maggio 2023, è visitabile durante l’orario scolastico, ovvero da lunedì a venerdì dalle 8:20 alle 16:20, Via Brentani 18, Lugano.
L'esposizione è stata curata dagli studenti e studentesse Decoratori 3D con la supervisione del docente Michel Crivelli.
Info Evento
Per tutti
Venerdì 28 Aprile 2023
dalle 11.30
Indirizzo
Centro scolastico infustrie artistiche (CSIA)
6900, Lugano
Contatti
Prevendita