Prezzo:

Sabato 16 | 11.00

Elena Kostyuchenko - "La mia Russia"

Conferenze

Luganese

Elena Kostyuchenko è tra le più importanti e conosciute reporter russe. Il suo percorso professionale si è interamente sviluppato a “Novaja Gazeta”, fino al marzo 2022 quando il giornale è stato costretto dal regime a sospendere le pubblicazioni anche a causa di due reportage dall’Ucraina firmati da Elena. Reportage per i quali ha ricevuto minacce di morte e l’hanno costretta ad abbandonare il fronte della guerra e a non poter più ritornare nel suo Paese.
Il suo ultimo libro “La mia Russia - Storie di un Paese perduto”, pubblicato in Italia da Einaudi, è un best seller internazionale. Ai reportage scritti tra il 2008 e il 2022, si alternano riflessioni che scavano nel torbido di quanto sta accadendo oggi. Tredici storie che compongono un eccezionale ritratto della Russia negli ultimi dieci anni.
“Per tutta la carriera ho raccontato come la Russia ha sistematicamente tradito i propri cittadini. Eppure la Russia è il Paese che amo. Vorrei che questo libro uscisse il prima possibile, anche se so che probabilmente non mi sarà consentito pubblicare altro per lungo tempo, forse per sempre”.
A seguito della pubblicazione del libro e dei suoi articoli sull’Ucraina, Elena Kostyuchenko sospetta di aver subito un avvelenamento lo scorso autunno in Germania. Sul caso, ripreso da tutti i principali media internazionali, stanno indagando le autorità tedesche.

Conferenza in russo con traduzione simultanea offerta dal Festival

Info Evento

Sabato 16 Settembre 2023
dalle 11.00

Indirizzo

Palazzo dei Congressi

6900, Lugano

Contatti

Socials

Prevendita