Prezzo:

Giovedì 18 | 18.30

Libro "Piccola flora del sentiero di Gandria"

Appuntamenti

Luganese

Presentazione del libro "Piccola flora del sentiero di Gandria". 

Ai piedi di ripide pendici e di falesie calcaree a strapiombo sul lago di Lugano, in posizione riparata dai venti, si snoda il Sentiero di Gandria, uno stretto nastro di territorio lungo solo 1,4 km in cui si possono osservare circa 400 specie di piante selvatiche, ovvero il 12% della flora spontanea svizzera, oltre che un gran numero di specie ornamentali coltivate nei parchi e giardini. 100 di queste specie, scelte tra le più rappresentative, sono fotografate e descritte nel volume. Ogni scheda botanica dà il nome della famiglia, il nome della specie e i nomi volgari più comuni; notizie sull’etimologia; la descrizione botanica; gli usi culinari e fitoterapici; note storiche e di colore; un riquadro con indicazioni su origine, distribuzione, fioritura, grado di minaccia e protezione. Completano il volume un’ampia introduzione sulle specificità dell’area di Gandria, un glossario botanico, gli indici delle specie e dei nomi volgari e una breve bibliografia.

Il libro verrà presentato giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.30 alla Bottega di Gandria (Piazza Luini 1), in presenza dell’autore, Nicola Schoenenberger (Lugano, 1976), biologo e botanico, e direttore dei Conservatoire et Jardin botaniques di Ginevra e tra i massimi esperti del Sentiero di Gandria. 

Intervengono per un saluto il sindaco di Lugano, Michele Foletti, e l’editore Fabio Casagrande.

Seguirà un piccolo rinfresco.

Il giorno della presentazione è prevista una tratta speciale via lago: un battello della Società Navigazione del Lago di Lugano partirà alle 18:00 dal Pontile centrale (Lugano centro) diretto al molo accanto alla Bottega di Gandria, per poi tornare a Lugano alle 20:30.

Per motivi organizzativi, chiediamo cortesemente a chi desiderasse beneficiare dell’offerta di scrivere a luganoalverde@lugano.ch o chiamare lo 058 866 70 99/74 entro il 14 luglio.

Info Evento

Giovedì 18 Luglio 2024
dalle 18.30

Indirizzo

Bottega di Gandria

Piazza Luini 1

6978, Gandria

Socials

Prevendita