Prezzo:

Sabato 13 | 18.00

Inaugurazione - Identità velate

Appuntamenti

Mendrisiotto

Il Dicastero Cultura del Comune di Balerna è lieto di invitarvi all’inaugurazione dell’esposizione:

Identità velate.

Sabato 13 settembre 2025 ore 18.00 Sala del Torchio

Interverranno:

Nicholas Felappi, capo Dicastero Cultura
I critici d’arte Anna Bosia e Simona Bellini
Le artiste
Seguirà rinfresco

13.9.25/05.10.25 aperto me-do dalle 14.00 alle 17.00

Contatti:

Alessandra Fagone

076/398 27 03

alessandrafagone@hotmail.com

https://www.instagram.com/alessandra.fagone/

Adriana Milio

076/381 87 65

adrymilio@hotmail.com

Un dialogo profondo tra due artiste, due sensibilità che si incontrano tra pittura e scultura, corpo e natura. “Identità velate” è una mostra che esplora le sfumature dell’io e dell’altro, tra appartenenza e libertà, forza e delicatezza. Un invito alla riflessione, al sentire, al riconoscersi.

Le opere, ricche di simbolismi, evocano movimento, leggerezza e grazia, creando un ponte poetico tra danza e natura. Un viaggio tra emozione e introspezione, tra forma e identità.

 

Alessandra sviluppa fin da giovanissima una profonda sensibilità espressiva, nutrita dal contatto con musica e danza, che oggi trova forma nella sua pittura. Le sue opere, in acrilico su tela cartonata, indagano temi come la memoria familiare, l’identità femminile e la forza silenziosa tramandata tra generazioni.
Il suo linguaggio visivo, essenziale e simbolico, evoca presenze sospese, figure senza volto, identità velate che abitano uno spazio intimo dove il personale si intreccia al collettivo. Ogni immagine diventa così un ponte emotivo: un luogo in cui riconoscersi, perdersi e forse ritrovarsi.

Adriana Milio sviluppa una ricerca artistica incentrata sul mondo femminile e sulla connessione con la natura. Le sue opere si distinguono per forme morbide e armoniose, modellate dall’argilla o dipinte senza spigoli o linee dure, evocando abbracci che sembrano avvicinare e unire.
Questi elementi trasmettono un senso di intima comunione e profonda connessione, sensibilità, amore e comprensione infinita. Attraverso l’arte, Adriana cerca di instaurare un’armonia autentica e duratura tra l’essere umano e il mondo che ci circonda.

Info Evento

Per tutti

Sabato 13 Settembre 2025
dalle 18.00

Indirizzo

Sala del Torchio

Via Carlo Silva

6828, Balerna

Socials

Prevendita