Prezzo:

Sabato 13 | 17.30

Musicisti e corpi in movimento di Alvaro Stoppa - Vernissage

Appuntamenti

Luganese

Vernissage della mostra “Musicisti e Corpi in Movimento” di Alvaro Stoppa

Un’esposizione dell’artista Alvaro Stoppa che celebra il dinamismo della musica e del movimento attraverso l’arte visiva.

La mostra rende omaggio ai maggiori esponenti dell’arte sonora e del movimento come Von Karajan, Artur Rubinstein, Maria Callas, Yuja Wang, Martha Argerich, attraverso un’esperienza che unisce arte pittorica e musica. L’evento sarà arricchito dagli interventi musicali curati dal compositore Max Pizio che guiderà l’Ensemble “Les Apaches”.

Amanda Nesa (violino), Donatella Gibboni (violino), Pedro Gómez Briceño (viola ), Alessandro Parfitt (violoncello) e Max Pizio (clarinetto contrabbasso).

Verranno proposte alcune rivisitazioni esclusive come la “Pavane pour une infante défunte” e “Quartetto per archi in Fa maggiore” di Maurice Ravel, oltre a un medley tratto da “West Side Story” di Leonard Bernstein. 

Queste scelte musicali, ispirate direttamente a due dipinti dei grandi maestri esposti da Alvaro Stoppa, creano un dialogo unico tra l’arte visiva e sonora, riflettendo il tema del movimento e dell’emozione che permea lo stile dell’artista. Le rispettive ricorrenze dei 150 anni dalla nascita di Ravel e dei 35 anni dalla scomparsa di Bernstein, racchiudono il senso storico e tematico dei brani.

L’artista sarà presentato da Igor Nastic, che guiderà il pubblico attraverso il percorso creativo di Stoppa, in cui il dinamismo dei corpi e l’energia della musica si fondono in opere vibranti e suggestive. Al termine della presentazione, verrà offerto un rinfresco per tutti i partecipanti.

La mostra resterà aperta al pubblico da sabato 13 a domenica 28 settembre 2025

Info Evento

Per tutti

Sabato 13 Settembre 2025
dalle 17.30

Indirizzo

Casa dei Landfogti

6804, Bironico

Socials

Prevendita