Prezzo:

Mercoledì 15 | 16.00

Aihub

Conferenze

Luganese

Quattro realtà svizzere si uniscono per raccontare come l’intelligenza artificiale stia trasformando i processi aziendali: il prossimo 15 ottobre, Artificialy, Tinext Cloud, Abacus e DeepCloud, organizzano un evento dedicato a imprenditori, manager e professionisti che desiderano comprendere il potenziale concreto dell’AI nel business.

Dalle 16.00, il LAC di Lugano accoglierà i portavoce delle società e una nutrita platea di ospiti, per un confronto a più voci, moderato da Bruno Giussani, giornalista ed esperto di innovazione, già direttore europeo di TED. “La volontà è di prestare una visione unitaria che mostri come l’AI possa generare valore in aree chiave delle aziende, incluse vendite, acquisti, marketing, HR e produzione”, commenta Luca Gambardella, Co-Fondatore e CTO di Artificialy.

A dare il “la” al dialogo sarà Claudio Hintermann, Co-CEO di Abacus e CEO di DeepCloud, con una visione di come l’intelligenza artificiale ridisegnerà l’organizzazione aziendale. Seguiranno i casi di successo di AI applicata alle imprese, presentati da Luca Gambardella, e dall’intervento di Massimo Baioni, Esperto in infrastrutture digitali di Tinext Cloud, su come la fiducia nell’AI vada costruita su sicurezza e sovranità dei dati.

L’evento nasce dall’alleanza e dalla sperimentata collaborazione di quattro attori innovativi, tra loro complementari: Artificialy, cuore pulsante della progettazione e applicazione dell’AI; Abacus e DeepCloud, che insieme portano l’AI nei processi gestionali e collaborativi delle imprese; e Tinext Cloud, che fa da collante infrastrutturale, grazie ai suoi data center in Svizzera.

Un ecosistema locale che punta a costruire un vero e proprio centro di competenza AI per le aziende. 

La serata si concluderà con un cocktail di networking, dalle ore 18.00, per proseguire il dibattito in un’atmosfera conviviale. 

Info Evento

Wednesday 15 October 2025
dalle 16.00

Indirizzo

Lac

Piazza Bernardino Luini 6

6900, Lugano

Socials

Prevendita