Prezzo:
Mercoledì 15 | 20.30
Conferenze
Luganese
Di questi tempi la questione della neutralità è molto presente nel dibattito pubblico, sia per l’uscita di nuovi studi sul tema, sia per le scelte (o l’inazione, che pure è una scelta) della Svizzera di fronte ai conflitti in corso, sia per l’iniziativa popolare che andremo a votare tra qualche tempo.
A sinistra le posizioni sul tema sono diverse, anche contrastanti, e per capirne le ragioni il Gruppo guerre e pace Verdi del Ticino organizza una discussione dal titolo «La sinistra di fronte alla neutralità», che avrà luogo all’auditorio dell’USI di Lugano (Campus Ovest) mercoledì 15 ottobre alle 20:30.
Dopo un intervento introduttivo dello storico Maurizio Binaghi si confronteranno Laura Riget (PS), Leo Schmid (POP), Giuseppe Sergi (MpS), Alberto Togni (PC) e Rocco Vitale (Verdi).
Se lo spunto è dato anche dall’iniziativa, che molto ha fatto discutere non solo a sinistra, questo non vuole essere un dibattito pro o contro l’iniziativa, né ha l’obiettivo illusorio di trovare un’armoniosa linea comune. Comune è la volontà di confrontarsi con franchezza su come possa essere letta la questione in un’ottica di sinistra (una lettura tutt’altro che univoca, come sappiamo), attraverso una discussione che faccia emergere tutti i nodi problematici da tenere in considerazione. Proprio la gravità del quadro internazionale in cui la Svizzera deve muoversi rende urgente una riflessione profonda sull’essenza della sua “neutralità”.
Info Evento
Wednesday 15 October 2025
dalle 20.30
Indirizzo
Auditorio - USI, Campus Ovest
Via Giuseppe Buffi 13
6900, Lugano
Prevendita