Prezzo:
Domenica 30 | 15.00
Musica
Luganese
Il progetto SRG «Jeunes Talents Noël» 2025 riunisce quattro rinomati cori giovanili provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera: il Bündner Jugendchor, i Singknaben della Cattedrale di St. Ursen a Soletta, il coro della Schola de Sion e il Coro Calicantus di Locarno.
Il momento culminante del progetto sarà il Concerto dell’Avvento, che si terrà il 30 novembre 2025 a Lugano. Per l’occasione, l’Auditorio Stelio Molo della RSI aprirà le sue porte per l’ultima volta.
In programma ci saranno canti natalizi e invernali, brani tipici delle varie regioni nelle rispettive lingue insieme a classici universali.
Il cuore del concerto sarà la prima esecuzione assoluta di un brano commissionato dalla SRG nell’ambito di "Jeunes Talents Noël": "Allegria, pace, Glück, amour", un canto natalizio contemporaneo in quattro lingue, composto dal musicista svizzero francese Valentin Villard.
Il testo, scritto dalla cantautrice svizzera tedesca Heidi Happy, è nato dal dialogo con i giovani cantori.
La Svizzera vanta una vivace tradizione corale, e i cori selezionati per «Jeunes Talents Noël» svolgono da anni un ruolo fondamentale nella formazione musicale dei giovani nelle rispettive regioni, esibendosi regolarmente in Svizzera e all’estero.
Con questo progetto, la SRG riunisce quattro cori con identità artistiche differenti, promuovendo al contempo l’incontro tra le culture del Paese.
Il progetto è stato inaugurato con la partecipazione dei cori al festival RTS «Schubertiade» di Sion, all’inizio di settembre.
Con «Jeunes Talents Noël», la SRG rinnova il proprio impegno a favore dei giovani talenti musicali svizzeri e rafforza la coesione tra le regioni linguistiche.
Info Evento
Sunday 30 November 2025
dalle 15.00
Indirizzo
Auditorio Stelio Molo RSI
Via G. Canevascini, 5
6900, Lugano
Prevendita