ARCHIVIO
Fessenheim: EDF vuole indennità, Alpiq e co. interessate

La compagnia elettrica EDF "avvierà discussioni" con lo Stato francese con l'obiettivo di ottenere un indennizzo per la chiusura della centrale nucleare alsaziana di Fessenheim, circa 40 chilometri a nord di Basilea. Lo ha affermato oggi il suo "presidente-direttore generale" Henry Proglio ai microfoni della radio RTL. Oltre alla maggiore compagnia elettrica di Francia i negoziati dovrebbero coinvolgere anche le società partner svizzere Alpiq, Axpo e BKW.

Il 14 settembre scorso il neopresidente socialista François Hollande ha confermato che Fessenheim, la più vecchia centrale atomica di Francia, sarà chiusa nel 2016. Subito dopo EDF, società anonima appartenente per l'84,4% allo Stato, ha smentito di aver chiesto - come affermava un articolo di stampa - un indennizzo di 2 miliardi di euro per compensare i mancati guadagni e gli investimenti già avviati per prolungare fino al 2027 l'apertura della centrale.

Già a fine maggio tuttavia, durante l'assemblea generale di EDF, Proglio aveva preconizzato discussioni con lo Stato sulla questione, aggiungendo che avrebbero dovuto parteciparvi anche i gruppi tedeschi e svizzeri che hanno cofinanziato la centrale.

Fessenheim, che conta due reattori da 900 MegaWatt, è stata costruita con la partecipazione finanziaria della compagnia elettrica tedesca EnBW (17,5%) e delle società elvetiche Alpiq, Axpo e Bkw (15%). Questi partner esteri finanziano anche l'esercizio della centrale nella stessa proporzione, ossia per una quota totale del 32,5%, in cambio di una parte equivalente di elettricità prodotta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026