ARCHIVIO
Morte Arafat: esperti di Losanna a Ramallah per esaminare spoglie
...

Un team svizzero si è recato oggi a Ramallah (Cisgiordania) per esaminare i resti di Yasser Arafat nell'ambito delle indagini sulle cause della sua morte. Verranno effettuali prelievi dalle spoglie dello storico leader palestinese, hanno indicato fonti ufficiali in loco.

La delegazione dell'Istituto di radiofisica di Losanna ha cominciato a discutere delle "prossime tappe" con i ministri della sanità e della giustizia Hani Abdine e Ali Mhanna, così come col responsabile della commissione d'inchiesta palestinese Tawfiq Tirawi.

Il team ha visitato il mausoleo del leader palestinese, secondo il corrispondente dell'agenzia AFP. Gli inquirenti francesi incaricati dell'indagine e altri esperti del laboratorio elvetico sono attesi a Ramallah il 26 novembre, secondo quanto riferito da fonti vicine al caso.

Tirawi aveva annunciato in settembre che l'Autorità palestinese aveva deciso "di unire gli sforzi e i lavori della commissione palestinese, degli inquirenti francesi e degli esperti svizzeri sulla morte di Arafat", e che aveva "consentito un'apertura della tomba per prelevare dei campioni, se questo può aiutare a scoprire la verità".

La tesi di un avvelenamento del leader palestinese, morto nel 2004 in un ospedale militare vicino a Parigi, ha ripreso vigore dopo la diffusione in luglio di un documentario dell'emittente televisiva Al-Jazeera.

Il canale qatariota ha fatto analizzare dal laboratorio vodese campioni biologici prelevati da oggetti appartenuti ad Arafat. Sono state rilevate "quantità anormali di polonio", sostanza radioattiva e altamente tossica, utilizzata anche nel 2006 per l'avvelenamento dell'ex spia russa Alexandr Litvinenko.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026