ARCHIVIO
Bangladesh: incendio in fabbrica vestiti, almeno 104 morti

Un incendio ha devastato nella tarda serata di ieri in una fabbrica di abbigliamento alla periferia di Dacca, la capitale di Bangladesh, provocando la morte di almeno 104 persone. Lo hanno reso noto fonti della polizia.

Le fiamme si sono sviluppate al piano terra di un edificio di nove piani nella zona industriale di Ashulia e si sono rapidamente diffuse, intrappolando decine di lavoratori nei piani alti dell'edificio. La polizia ha precisato che diverse persone si sono lanciate dalle finestre nel tentativo di sfuggire alle fiamme.

La fabbrica della Tazreen Fashion produce abbigliamento per l'esportazione, soprattutto per grandi catene americane come Walmart. Secondo il quotidiano bengalese "The Daily Star", circa 200-250 operai erano al lavoro per il turno serale nei diversi piani dell'edificio. L'incendio è stato domato in mattinata dopo quattro ore di lavoro da parte dei pompieri. Non sono ancora chiare le cause del rogo.

Incidenti del genere sono purtroppo frequenti in Bangladesh dove spesso non sono osservate le norme di sicurezza, gli impianti elettrici sono difettosi e le fabbriche sovraffollate. L'industria tessile, dedicata quasi tutta all'esportazione negli Usa e in Europa, impiega circa 2 milioni di persone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026