ARCHIVIO
Algeria: terminato blitz militare, trovati 16 ostaggi vivi

Il blitz militare finale delle forze speciali algerine al sito di gas di In Amenas è terminato: lo hanno confermato i governi di Gran Bretagna e Norvegia.

Da Londra il ministro della difesa britannico, Philip Hammond, ha detto che le forze algerine hanno "messo fine alla presa di ostaggi" anche se nell'operazione ci sono stati "nuovi morti". Hammond ha quindi chiesto all'Algeria di fornire "maggiori dettagli" sull'accaduto. E a Oslo "il ministero degli esteri ha ricevuto conferma che l'operazione militare ad In Amenas è terminata".

Sedici ostaggi, non si sa di quale nazionalità, sono stati trovati vivi nel campo di gas. Si tratta di persone che, all'inizio dell'attacco, si erano nascoste nei macchinari degli impianti di estrazione, riferisce l'agenzia tunisina Ats, citando un notabile della regione di Illizi.

Secondo l'agenzia algerina Aps nell'attacco sono rimasti uccisi sette ostaggi stranieri e 11 terroristi. Stando al notabile, citato dalla Tsa, è probabile che i sette ostaggi trovati morti nel luogo dove si erano asserragliati i loro rapitori siano stati uccisi già ieri sera. Al momento, la versione ufficiale fornita dalle forze della sicurezza algerine parla di un'esecuzione di massa all'inizio dell'ultimo attacco delle unità speciali.

Da parte sua il numero uno della BP, Bob Dudley, ha indicato che sono salvi 14 dei 18 dipendenti della compagnia energetica che lavoravano a In Amenas, ma si ignorano le sorti degli altri quattro.

In precedenza fonti locali avevano riferito che 16 ostaggi stranieri sono stati liberati. Tra questi anche due americani, due tedeschi ed un portoghese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026