ARCHIVIO
Votazioni 3 marzo: "sì" a Minder e revisione LPT, sondaggio SSR

Se si fosse votato lo scorso fine settimana quasi i due terzi degli svizzeri avrebbero approvato l'iniziativa popolare "contro le retribuzioni abusive". È quanto emerge dal primo sondaggio SSR in vista della consultazione del prossimo 3 marzo. I "sì" prevalgono anche per la revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT) e per il Decreto federale sulla politica familiare.

Più in dettaglio, l'iniziativa lanciata dall'imprenditore sciaffusano Thomas Minder è accettata dal 65% delle 1217 persone interrogate. Il 25% è contrario e gli indecisi sono il 10%.

Interessante è il fatto che gli elettori di tutti i partiti sostengono l'iniziativa: il più convinto è l'elettorato socialista che approva il testo di Minder nella misura dell'80%. Lo sostengono in modo evidente anche i Verdi (75% di "sì"), l'UDC (67%) e il PPD (57%). Più tiepidi i liberali radicali: i favorevoli sono il 47%, i contrari il 45%.

Per quel che concerne la modifica della legge federale sulla pianificazione del territorio, i favorevoli sono il 54% e i contrari il 18%. Molto elevata è la percentuale degli indecisi: il 28% delle persone interrogate.

Anche questo oggetto è sostenuto dall'elettorato di tutti i partiti. I maggiori consensi arrivano dalla sinistra, con il PS che l'approva nella misura del 66% e i Verdi del 64%. Favorevoli anche UDC (48%), PLR (46%) e PPD (42%). Occorre comunque segnalare che in tutte le formazioni politiche gli indecisi rappresentano circa un quarto degli intervistati.

Il terzo oggetto, il Decreto federale sulla politica familiare, è appoggiato dal 66% delle persone interrogate durante il sondaggio. Il 23% lo respinge e l'11% è ancora indeciso.

Tra i partiti, è l'elettorato socialista e verde a sostenere maggiormente il decreto (82% e 81% di "sì"). Molto favorevoli sono i simpatizzanti del PPD (65%) e del PLR (59%). I "sì" prevalgono, seppur di poco, anche tra i democentristi (47% contro 43%).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026