ARCHIVIO
Rimunerazioni abusive: per Bernasconi, Gentinetta è fuori posto
...

Pascal Gentinetta deve chiedersi se non sia il caso di rassegnare le dimissioni dalla direzione di economiesuisse, la Federazione delle imprese svizzere. È quanto ha affermato oggi alla stampa Paolo Bernasconi, presidente del Comitato di sostegno per l'iniziativa popolare "contro le retribuzioni abusive".

L'ex procuratore pubblico ticinese Paolo Bernasconi se l'è nuovamente presa con la campagna di economiesuisse, ritenuta sleale e destinata a suscitare paure. Bernasconi ha rivolto dieci domande a Pascal Gentinetta sulle affermazioni e il comportamento dell'organizzazione di categoria dell'economia svizzera.

Egli è giunto alla conclusione che il direttore di economiesuisse non rappresenta più gli interessi generali dell'economia, ma soltanto quelli di alcuni manager approfittatori. "Di conseguenza, non ritiene che debba rassegnare le dimissioni dalla sua funzione", ha chiesto Paolo Bernasconi, alludendo a Gentinetta.

Dal canto suo, Cornelio Sommaruga, ex segretario di Stato dell'economia esterna (oggi dell'economia) si è detto irritato per lo sviluppo registrato dagli stipendi dei dirigenti negli ultimi anni. Egli è anche deluso per il modo con cui il parlamento ha gestito l'iniziativa.

L'ex consigliere di Stato ticinese Gabriele Gendotti ha chiesto un segnale contro un "liberalismo arrogante". I sostenitori dell'iniziativa Minder ritengono il controprogetto indiretto delle Camere annacquato, ha aggiunto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026