ARCHIVIO
Tunisia: Ennhada, no a governo tecnici
...

Il partito al governo in Tunisia, Ennhada, ha respinto la proposta del premier Hamadi Jebali di sciogliere il governo e di sostituirlo con una piccola compagine di tecnici. Lo hanno detto alla Reuters fonti ufficiali del partito.

La decisione del premier di sciogliere il governo per costituirne uno di soli tecnici ha, di fatto, spaccato Ennahda che accusa il primo ministro di non avere consultato il partito. Di questa disaccordo s'è fatto portavoce Abdelhamid Jelassi, uno dei leader del partito, che ha detto che Ennahda non è d'accordo sull'ipotesi di un governo tecnico.

La decisione del primo ministro ha invece ottenuto l'appoggio di Ettakatol, che, insieme ad Ennahda e Congresso per la Repubblica, faceva parte della maggioranza.

Intanto, su alcuni siti e pagine di Facebook islamici tunisini sono comparse ieri sera delle frasi che inneggiano all'uccisione di Chokri Belaid, l'esponente del Fronte popolare, assassinato poco dopo essere uscito dalla sua abitazione. A denunciarlo è stato uno degli esponenti del Fronte popolare, l'avvocato Abdennaceur Aouini. Nelle pagine, Chokri Belaid viene indicato come il capofila dei "kouffars", i miscredenti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026