ARCHIVIO
Iran: attivate le nuove centrifughe di Natanz
...

Come preannunciato, l'Iran ha attivato centrifughe di "nuova generazione" nell'impianto per l'arricchimento dell'uranio di Natanz. Lo ha reso noto il capo dell'organizzazione per l'energia atomica iraniana Fereydoun Abbasi-Davani, riferisce l'agenzia iraniana Isna.

L'attivazione è avvenuta circa "un mese fa", ha detto Abbasi-Davani. Come noto, l'intenzione di utilizzare un maggior numero di centrifughe di ultima generazione a Natanz era stato notificato all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) il 23 gennaio.

Il capo dell'ente nucleare iraniano, parlando a giornalisti a margine di una seduta del governo di Teheran nel giorno di nuovi negoziati con l'Aiea, ha comunque sottolineato che le centrifughe servono "solo" ad arricchire uranio ad un concentrazione del 4-5%.

Si tratta di percentuali utilizzate per produrre combustibile destinato alla produzione di energia e inferiori alla soglia del 20% al centro del negoziato sulla presunta "dimensione militare" del programma nucleare iraniano.

L'intenzione di utilizzare "centrifughe di tipo IR2m" nell'unità A-22 di Natanz, pur giudicata "legale" dalla Russia, il mese scorso aveva suscitato reazioni di Usa (per la Casa Bianca è una "provocazione"), Ue (che aveva espresso "viva preoccupazione), Francia ("segnale negativo") e Israele (un passo "verso la acquisizione di una bomba nucleare").

Abbasi ha affermato che "il programmato raddoppio" della capacità produttiva di Natanz "continua".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026