ARCHIVIO
Trapianti cardiaci: un centro in Svizzera basta, Carrel

Dal punto di vista puramente medico, la migliore soluzione per la Svizzera è di avere un solo centro per i trapianti cardiaci. Lo sostiene il noto chirurgo dell'Inselspital di Berna Thierry Carrel. Evidentemente, precisa, la scelta sarà però anche politica.

Proprio quest'anno un gruppo di esperti intercantonale deve decidere numero - uno solo o due - e sede del o dei futuri centri universitari per i trapianti di cuore. Il fatto che proprio negli scorsi giorni l'Inselspital abbia presentato il progetto per un nuovo istituto di medicina cardiaca è "puro caso", ha sostenuto Carrel durante la trasmissione Samstagsrundschau della radio svizzero tedesca SRF. In un'intervista pubblicata oggi dal Bund sottolinea inoltre di non considerare l'ospedale universitario di Zurigo come un concorrente dell'Inselspspital.

Il chirurgo non nasconde che sarebbe lieto se Berna fosse scelta come centro di competenza. Per l'Inselspital non avrebbe senso trasferire i pazienti in un altro ospedale solo per l'intervento e poi recuperarli per le cure di riabilitazione, che spesso durano vari anni. La preparazione dell'intervento, il trapianto e le cure di ristabilimento andrebbero affidate allo stesso centro. A Berna ogni anno si praticano circa 15 trapianti.

Carrel deplora che l'atmosfera tra i tre attuali centri cardiaci di Losanna, Zurigo e Berna si sia fatta più pesante. Ognuno cerca di promuovere i propri pregi. Il chirurgo teme che questi atteggiamenti però producano incomprensione nell'opinione pubblica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026