ARCHIVIO
Montenegro: aperte urne per elezioni presidenziali
...

In Montenegro alle 7 si sono aperte le urne per le elezioni presidenziali, che vedono il capo di Stato uscente Filip Vujanovic favorito rispetto allo sfidante Miodrag Lekic, rappresentante dell'opposizione.

Non è previsto un eventuale turno di ballottaggio, essendo Vujanovic e Lekic i due unici candidati in lizza, e pertanto il vincitore si conoscerà in serata, dopo la chiusura delle urne alle 20.

La persistente crisi economica e i ripetuti appelli dell'UE a fare di più nella lotta a corruzione e criminalità fanno da sfondo al voto, che viene monitorato da osservatori dell'OSCE e del Consiglio d'Europa. Su una popolazione di poco più di 650'000 abitanti gli elettori sono circa 511'000.

Vujanovic (58 anni), che mira a un terzo mandato di cinque anni dopo essere stato eletto nel 2003 e 2008, è dato dai sondaggi in netto vantaggio di una decina di punti, 55% contro 45%, rispetto a Lekic. Candidato del Partito democratico dei socialisti (Dps) del premier Milo Djukanovic, il presidente uscente ha fatto campagna elettorale promettendo stabilità politica, continuità di governo, armonia interetnica, risanamento economico e rapida integrazione del Montenegro in UE e NATO.

Lekic (66 anni), diplomatico di carriera che è stato in passato ministro degli esteri montenegrino e ambasciatore jugoslavo a Roma, è leader del Forum democratico, una coalizione che raccoglie varie forze di opposizione e che si è costituita in occasione delle elezioni legislative dello scorso autunno. Avendo come obiettivo di rompere la continuità delle forze al potere da oltre vent'anni in Montenegro, Lekic ha promesso una lotta senza quartiere a criminalità e corruzione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Japan Matsuri da record: oltre 19’000 visitatori a Bellinzona

21 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026