ARCHIVIO
Svizzera migliori diritti omosessuali, Pink Cross e LOS

La Svizzera, pur vantando una lunga tradizione democratica, figura solo al 23mo posto per quanto riguarda i diritti degli omosessuali. Per questo motivo l'Organizzazione svizzera delle lesbiche (LOS) e l'organizzazione gay svizzera Pink Cross invitano il Consiglio federale a migliorare la situazione giuridica in materia.

Stando a un'indagine condotta da Ilga-Europe, l'associazione internazionale che riunisce i gruppi omosessuali e lesbici d'Europa, la Svizzera figura solo al 23 posto su 49, dietro persino a paesi che non godono di una decennale tradizione democratica come quella elvetica, indicano oggi LOS e Pink Cross in una nota congiunta.

Nella Confederazione sono tuttora numerose le discriminazioni sulla base dell'orientamento e dell'identità sessuale. Gli omosessuali non possono neppure far valere i loro diritti, in quanto la legge non definisce esplicitamente l'orientamento e l'identità sessuale come criteri discriminanti.

Per questo motivo le due organizzazioni - sulla base di uno studio sulla situazione giuridica attuale degli omosessuali in Svizzera - chiedono al Consiglio federale di affrontare e risolvere questo problema. L'indagine, condotta dall'Alta scuola zurighese di Scienze applicate per conto delle due organizzazioni elvetiche, ha messo in evidenza numerosi ambiti in cui la legislazione è lacunosa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026