ARCHIVIO
Circa 23'000 animali da compagnia raccolti nel 2012

Nonostante i ripetuti avvertimenti ogni anno migliaia gli animali da compagnia vengono abbandonati. Nel 2012 le bestie raccolte e portate nei rifugi sono state 22'713, di cui circa 12'500 gatti, ha indicato oggi la Protezione svizzera degli animali (PSA).

In media 62 animali hanno trovato ogni giorno un riparo in uno dei rifugi o centri di cura delle sezioni della PSA.

Dei 22'713 animali presi a carico dall'organizzazione animalista 3'144 sono cani, 12'445 gatti, 2'729 roditori e 4'395 altre bestie. I gatti, come l'anno precedente, rappresentano oltre la metà degli animali raccolti, mentre le cifre relative ai cani e ai roditori sono in calo. Particolarmente aumentato (+14%) invece il numero di rettili, volatili e pesci abbandonati.

Oltre la metà delle bestie trovate nel 2012 hanno potuto trovare una nuova casa, sottolinea la PSA, precisando che più di 2'400 animali (il 22% in più rispetto al 2011) sono stati riconsegnati al loro proprietario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026