ARCHIVIO
Circa 23'000 animali da compagnia accolti nel 2012
...

Nonostante i ripetuti avvertimenti ogni anno migliaia gli animali da compagnia vengono abbandonati. Nel 2012 le bestie accolte nei rifugi sono state 22'713 (-1% rispetto all'anno prima), ha indicato oggi la Protezione svizzera degli animali (PSA).

In media ogni giorno 62 animali hanno trovato un riparo in uno dei rifugi o centri di cura delle 64 sezioni della PSA prese in considerazione per la statistica.

Dei 22'713 animali presi a carico 3'144 erano cani, 12'445 gatti, 2'729 roditori e 4'395 altre bestiole. I gatti, come l'anno precedente, rappresentano oltre la metà degli animali accolti, mentre le cifre relative ai cani e ai roditori sono in calo. Particolarmente aumentato (+14%) invece il numero di rettili, volatili e pesci abbandonati.

In oltre la metà dei casi gli animali sono stati portati al rifugio dai loro proprietari, mentre nel 37% dei casi si è trattato di trovatelli e nel 5% di bestie sequestrate. Per queste ultime risulta un incremento del 45% rispetto al 2011.

Più della metà degli animali accolti nel 2012 ha potuto trovare una nuova casa, sottolinea la PSA, precisando che più di 2'400 le bestie (il 22% in più rispetto all'anno precedente) sono state riconsegnate al loro proprietario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Rosa Cappa: "Le domande e le conseguenze del caso Zali"

16 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Una scuola senza balaustre non è più libera"

12 OTTOBRE 2026