ARCHIVIO
PIL Svizzera cresciuto dello 0,5% nel secondo trimestre
...

L'economia svizzera continua a resistere alla difficile congiuntura internazionale. Nel secondo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,5% rispetto ai primi tre mesi dell'anno. Su base annua, la crescita è del 2,5%, indica in una nota odierna Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Come nei trimestri precedenti, gli impulsi positivi per la crescita sono venuti soprattutto dai consumi privati (+0,7%), precisa la SECO. Per la prima volta da un anno a questa parte gli investimenti in impianti e attrezzature hanno registrato un aumento consistente (+2,9%), mentre gli investimenti nell'edilizia sono lievemente calati (-0,3%).

Segnali negativi per l'andamento del PIL sono giunti dalla bilancia commerciale dei beni (calo delle esportazioni e aumento delle importazioni). I contributi delle esportazioni e le importazioni di servizi, invece, si sono mantenuti in equilibrio.

Sul fronte della produzione, la crescita del PIL nel secondo trimestre è stata frenata soprattutto dal settore industriale (-0,5%) e da quello edilizio (-0,1%). Molti rami del settore dei servizi, invece, hanno contribuito a incrementare il valore aggiunto facendo aumentare il PIL: servizi finanziari, assicurazioni, attività immobiliari, servizi professionali, scientifici e tecnici, settore sociosanitario.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026