ARCHIVIO
Cambogia: brogli, opposizione boicotta apertura parlamento
...

L'opposizione cambogiana ha boicottato oggi in blocco la prima sessione del Parlamento uscito dalle elezioni dello scorso luglio, di cui rivendica la vittoria accusando il premier Hun Sen di irregolarità.

Nella capitale Phnom Penh, dove le autorità hanno allestito un imponente cordone di sicurezza dopo le ripetute manifestazioni delle ultime settimane, nessun esponente del Cnrp (Partito nazionale di salvezza della Cambogia) ha presenziato all'apertura dei lavori dell'Assemblea nazionale, come minacciato nei giorni scorsi di fronte al rifiuto di Hun Sen di far luce sui presunti brogli.

Nonostante i colloqui tra Hun Sen e Sam Rainsy, leader del Cnrp, le due parti rimangono distanti sulla questione dell'istituzione di una commissione indipendente che faccia luce sulle irregolarità. L'opposizione, che ha ottenuto 55 seggi su 123, sostiene di essere stata derubata di 2,3 milioni di voti, che se contati regolarmente le avrebbero consentito di arrivare a quota 63 seggi.

Hun Sen, "uomo forte" al potere dal 1985, è un ex Khmer rosso che si è tradizionalmente proposto come il baluardo contro un ritorno del caos causato dal regime, da cui disertò passando dalla parte dei liberatori vietnamiti. In un Paese dove il 70 per cento della popolazione ha meno di 30 anni, Hun Sen ha però perso la fiducia di molti giovani senza memoria della guerra civile, di fronte al crescente autoritarismo e alla corruzione dilagante sotto il suo governo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026